Tre Metodi
Saltare in modo sano e responsabile
Esercizi d’allenamento
Completare un salto mortale all’indietro
Un salto mortale all’indietro senza rincorsa (o capriola all’indietro in piedi) è un esercizio ginnico che – se svolto correttamente – può essere molto impressionante. Ma se svolto nel modo sbagliato, può essere estremamente pericoloso e causare seri infortuni. Per questo è importante imparare la tecnica corretta e seguire le apposite misure di sicurezza prima di provare. Fisicamente, fintanto che tu sia abbastanza in forma e sappia saltare, non dovresti avere alcun problema a imparare a fare un salto mortale all’indietro senza rincorsa.
Passaggi
Parte 1 di 3: Saltare in modo sano e responsabile
- Un istruttore può insegnarti la tecnica migliore, assicurandosi che tu impari come saltare in modo sicuro, nella forma corretta.
- Puoi trovare istruttori con esperienza in salti mortali all’indietro in palestra e nei centri per cheerleader, o nei corsi di arti marziali.
Usa un materassino. Se decidi di procedere con l’autodidattica a casa, allora per favore usa un materassino.
- Questo ti darà qualcosa di soffice su cui atterrare e t’aiuterà potenzialmente a evitare infortuni seri in caso di atterraggio raffazzonato.
- Dovresti anche esercitare il tuo salto mortale all’indietro su terreni un minimo elastici (tipo l’erba) in modo che parte dell’atterraggio venga assorbito.
Chiedi l’aiuto di un amico. È una buona idea anche avere un amico o familiare (di cui ti fidi) a portata di mano per farti aiutare mentre impari a saltare all’indietro.
- Questa persona può sorvegliarti, mettendo una mano sulla tua schiena e l’altra sul retro delle tue gambe, aiutandoti a sentirti più sicuro mentre salti.
- Possono anche essere lì semplicemente per guardarti, incoraggiarti e segnalarti eventuali difetti nei tuoi esercizi.
Esercitati a rotolare in avanti e all’indietro. Il primo esercizio che dovresti fare per prepararti al salto mortale all’indietro riguarda le capriole in avanti e all’indietro. Accertati di rotolare in linea retta, senza deviare lateralmente.
- Se aiuta, puoi partire rotolando su un tappetino inclinato (o in leggera pendenza).
- Questo ti aiuterà a prendere confidenza col movimento rotatorio del corpo e con lo stare a testa in giù.
Esercitati a saltare. Probabilmente la parte più importante del salto mortale all’indietro è la capacità di saltare in alto da terra.
- Perciò, è una buona idea esercitare la tua tecnica di salto e migliorare l’altezza dei tuoi salti più possibile.
- Per iniziare, fai semplicemente pratica saltando direttamente da terra. Piega le ginocchia e fai oscillare le braccia per prendere slancio e sollevarti più possibile.
- Poi, puoi esercitarti nel salto da diverse superfici, come il letto, una scatola o un ripiano – qualsiasi cosa purché sia sopra il tuo girovita. Salta sulla superficie, atterrando in posizione seduta, poi (se hai spazio) piega le ginocchia e continua in una capriola all’indietro.
Usa una sbarra da sollevamento. Può essere di grande aiuto nella preparazione al tuo salto mortale all’indietro, poiché consente di allenare i piegamenti.
- Usa la sbarra a un altezza un po’ sopra la tua testa, in modo da dover saltare per raggiungerla.
- Salta e afferra la sbarra, poi piega le ginocchia più vicine possibile al petto. Nonostante sia un’idea allettante, non tirare indietro la testa.
- Se vuoi, continua fino in fondo con le braccia e atterra in piedi. Questo è il movimento che tenterai di replicare quando salterai effettivamente all’indietro.
Esercitati a volteggiare su un tappeto elastico. Se trovi che la fiducia in te stesso sia un problema e che la tua paura ti stia trattenendo dal proseguire col salto mortale all’indietro, volteggiare su un tappeto elastico è un ottimo inizio, avendo la garanzia di un atterraggio morbido anche cadendo!
- Usa i tappeti elastici in un centro ricreativo, dove hai molto più spazio e ci sono istruttori qualificati ad aiutarti. I tappeti elastici da cortile-sul-retro sono troppo piccoli e possono essere pericolosi.
- Per prima cosa, esercitati a volteggiare quando sei nel punto più alto di un gran salto. Il tappeto elastico ti lancerà in aria, dandoti più tempo per completare il salto mortale all’indietro rispetto a quello che avresti partendo da terra.
- Poi, prova a far pratica da una posizione in piedi sul tappeto elastico. Una volta che ce la fai, sei pronto a provare un salto mortale all’indietro da terra.[1]
Parte 3 di 3: Completare un salto mortale all’indietro
Alzati sulle dita dei piedi. Stai in piedi con le gambe separate approssimativamente alla stessa larghezza delle spalle, poi sali sulle dita e distendi le braccia dritte verso il cielo.
- Ricorda di tenere la schiena dritta (in modo che il tuo corpo sia perpendicolare al terreno) e gli occhi dritti davanti a te.
- Stare in punta di piedi ti permetterà di conferire più potenza al tuo salto e ti aiuterà anche a raggiungere una buona forma.
Piega le ginocchia e lancia le braccia all’indietro. Piega le ginocchia finché non formano un angolo a 90gradi – di più o di meno ti farà perdere potenza.
- Mentre ti pieghi, fai oscillare le braccia all’indietro più lontano possibile. Accertati di tenerle tese.
Salta direttamente in aria. Ecco la parte spaventosa – il salto! Salta verso l’alto, più in alto possibile, oscillando le braccia per prendere slancio.
- Non tirare la testa e le braccia indietro – è scorretto e potrebbe farti male. Piuttosto, punta le mani verso l’alto e concentra gli occhi dritti davanti a te.
- Dovresti anche evitare d’inarcare la schiena, che dev’essere più dritta possibile. Aiuta contrarre gli addominali.
Piega le ginocchia. Questo ti darà lo slancio all’indietro necessario per completare il salto.
- Perciò, quando raggiungi la vetta del salto, ritira le ginocchia più vicine possibile al petto e avvolgile con le braccia. Più pieghi, più girerai velocemente.
- A questo punto dovrai davvero impegnarti nel salto – non puoi andare nel panico o perdere la concentrazione – altrimenti potresti atterrare sulla testa, il che potrebbe causare seri infortuni.
- Nota che la tua testa dovrebbe ancora essere in una posizione neutrale, in linea con la colonna vertebrale. Non dovrebbe essere lanciata all’indietro.[3]
Localizza il tuo atterraggio. A circa metà salto, quando sei completamente sottosopra, dovresti localizzare il tuo atterraggio.
- Puoi farlo girando la testa all’indietro giusto quanto basta per vedere il terreno.
- Cerca d’individuare il punto preciso in cui atterrerai, poiché questo t’aiuterà a stimare quando uscire dalla posizione piegata.
Distenditi e atterra saldamente. Una volta localizzato l’atterraggio, lascia andare le ginocchia e preparati ad atterrare.
- Sii consapevole che l’atterraggio di un salto mortale all’indietro richiede lo stesso quantitativo di stress di un salto da 1,5m d’altezza.
- Di conseguenza, dovrai atterrare con fermezza perché le tue gambe non cedano sotto di te. Puoi farlo irrigidendo i muscoli e premendo le gambe una contro l’altra.
- L’atterraggio può essere un po’ complicato – perciò non preoccuparti se atterri su mani e ginocchia le prime volte. Un buon atterraggio arriverà con la pratica.
- Fai stretching per evitare infortuni.
- Ricorda di piegarti!
- L’esercizio rende perfetti. Continua finché non ti viene bene.
- Superfici morbide. All’inizio potrebbe essere utile farlo su una superficie soffice come l’erba o un materassino da palestra.
- Accertati di saltare più in alto che puoi, con solo una leggere inclinazione posteriore. Ricorda di non dare mai un colpo di frusta alla testa!
- Questo trucco sarà più semplice da fare se sei flessibile.
- Non provarci se sei spaventato
- Non provarci se sei incinta.
- Non provarci se sei soggetto a vertigini.
Fonte: http://it.wikihow.com/Fare-un-Salto-Mortale-all%27Indietro-da-Terra
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA