Nel 1989 Ritorno al Futuro Parte II ci entusiasmò con uno skateboard volante, e oggi una startup è riuscita a progettare un prototipo interessante. Al momento sta cercando finanziatori tramite Kickstarter.
In Ritorno al Futuro Parte II Marty McFly viaggia fino al 2015 dove scopre che i ragazzi hanno skateboard volanti. Incredibile ma vero, c’è qualcuno che sta davvero lavorando a un hoverboard: si chiama Hendo, lo produce una società che si chiama Arx Pax e dovrebbe essere pronto per ottobre 2015.
Non è però il caso di entusiasmarsi troppo: l’Hendo costerà la bellezza di 10.000 dollari e avrà un’autonomia di soli sette minuti. Non ha nemmeno (per ora) le dimensioni compatte dell’oggetto visto nel film del 1989, e può “levitare” solo su superfici conduttive – perché per muoversi si affida a un campo magnetico.
Insomma siamo ben lontani dal ricreare la scena del film, eppure è difficile non entusiasmarsi di fronte a questo skateboard volante. Greg e Jill Anderson, i due fondatori di Arx Pax, però non puntano solo a creare un gadget per gli amanti del film.
L’Hendo infatti è anche un kit che si può applicare ad altri contesti: in un museo per proteggere le opere d’arte dai terremoti, o in casa per spostare oggetti da un punto all’altro. I fondatori “non nascondono le aspirazioni sulla loro tecnologia”, scrive infatti Signe Brewster su Gigaom, “vogliono vedere tutto fatto con essa, dalle auto volanti agli ascensori spaziali”.
La coppia nei prossimi mesi lavorerà per raffinare l’Hendo, migliorandone il design e rendendolo più silenzioso, ma c’è molto di più. Finanziando il progetto su Kickstarter, infatti, ci si può anche “accontentare” del developer kit: si tratta dei motori usanti dall’Hendo, che poi si potranno applicare ad altri progetti. Bastano 299 dollari, che per crearsi il proprio oggetto volante forse non sono poi tanti – volendo ci si può fare uno sprinter (da Star Wars) funzionante, in scala ridotta. Per avere uno dei dieci Hendo disponibili, come scritto sopra, ci vorranno invece almeno 10.000 dollari.
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA