Punta di Petto di Manzo
Spesso, anche in cucina, siamo vittime di pregiudizi del tutto infondati, non cucino il pesce perché puzza oppure, non compro quella carne perché è dura, o la carne italiana non sa di niente e via dicendo, anche se tutte queste cose hanno un minimo di reale, in verità con un po’ di abilità è possibile ribaltare del tutto queste credenze.
La punta di petto è un taglio poco presente nei supermercati o macellerie italiane, sopratutto in alcune regioni, il motivo è che non si sa come cucinarla, non che non sia buona, anzi se cucinata a dovere è anche tenera e più saporita di altri tagli più pregiati.
La mia ricetta:
Ingredienti per quattro persone:
1 Kg di punta di petto di Manzo, meglio se con del grasso
2 Cipolle
1 Tazzina di passata di pomodoro
Sale, zucchero di canna
Olio EVO
Spezie varie come cumino, paprika, pepe, peperoncino, senape in polvere
Preparazione:
Prendete la carne e massaggiatela per cinque minuti con le spezie e il sale, io preferisco quello grosso macinato, dopo averla ben massaggiata mettetela in una padella con due cucchiai di olio e rosolatela bene, quando avrà il giusto colore toglietela dal fuoco e mettete nella padella le due cipolle tagliate a fettine sottili, dopo pochi minuti di rosolatura aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e la passata, fate addensare, aggiungete un bicchiere di acqua, ora prendete una teglia da forno, oppure un Pirex con coperchio e spargete sul fondo le cipolle con il loro liquido, adagiatevi sopra la carne e chiudete ermeticamente con stagnola, io in realtà uso un contenitore di vetro da forno con il suo coperchio, l’importante è che sia ermetico, mette nel forno a 160 gradi e dimenticatevene per circa 3 ore. Il risultato sarà una carne saporitissima e molto tenera, si scioglierà in bocca, un ottima alternativa al classico arrosto con poco sapore.
Fabio Salani
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA
IL SAPERE.ORG
Siete pregati di commentare in maniera educata, grazie! Altrimenti dobbiamo eliminare i commenti.
Roberta Pusceddu
Tony Piccirilli dal tuo commento presumo che tu sia vegetariano o vegano. Una sola domanda da quanto lo sei “diventato”? Comunque,indipendentemente dalla eventuale risposta, non hai il diritto di offendere chi non la pensa come te .
Roberta Pusceddu
IL SAPERE.ORG sono completamente d’accordo, le discussioni possono , anzi dovrebbero,essere portate avanti senza offese nel rispetto delle altrui opinioni.
Grazie e buona giornata.
IL SAPERE.ORG
Tony Piccirilli è stato momentaneamente bloccato a causa di un commento offensivo.