Attraverso questo antico manoscritto, una persona qualsiasi potrebbe attrarre e canalizzare l’energia del cosmo in modo che un determinato evento si sviluppi secondo la volontà del praticante
Il Pixatrix – come si chiama oggi – è un antico manoscritto magico di 400 pagine originariamente scritto in arabo con il titolo Ghāyat al-Hakim. Gli esperti ritengono che sia stato composto nell’11° secolo, anche se alcuni sostengono che è stato creato nella prima metà del 10° secolo. Il testo antico è diviso in quattro libri, che presentano una marcata assenza di una esposizione sistematica.
Il titolo originale è Gāyat-al-hakīm, cioè il fine del saggio, scritto da Abū- Maslama Muhammad ibn Ibrahim ibn ‘Abd al-da’im al-Majrītī, oriundo di Cordova morto nel 1007-8 d.C. In base ai manoscritti latini l’opera risulta tradotta “de arabico in hispanicum” nel 1256 sotto il regno di Alfonso X di Castiglia, detto el Sabio. Il Picatrix latino ebbe un enorme diffusione durante tutto il Rinascimento: una copia del Picatrix era presente nella biblioteca del mago Cornelio Agrippa, ma anche del dotto Pico della Mirandola, così come del pio Marsilio Ficino.
Il Picatrix non venne mai stampato, ma ebbe una grande diffusione manoscritta nel corso del XV e XVI secolo. Il libro contiene elenchi di immagini magiche nonché consigli pratici di magia, espressi nella cornice filosofica dell’ermetismo. Questo trattato è dunque diviso in quattro libri e alcuni di essi sono, a loro volta, divisi in parti.
Ci sono molti esperti che attribuiscono la paternità di Picatrix ad un apprendista sconosciuto, facente parte di una misteriosa scuola di magia medio orientale. A causa dello stile in cui il lavoro viene presentato, sembra come una sorta di notebook dal grimorio enigmatico ed era estremamente popolare, con la promessa di insegnare ai suoi lettori come ottenere energia dai pianeti del cosmo. Molti autori riassumono il lavoro come “l’esposizione più completa della magia celeste in arabo”.
I contenuti di questo antico grimorio magico sono affascinanti e in essa troviamo riferimento alla magia del talismano e riferimenti astrologici per animali, piante, metalli, pietre, etc.
Attraverso questi testi magici, il lettore potrebbe attrarre e canalizzare l’energia dei pianeti in modo che un determinato evento si sviluppi secondo la volontà del praticante. La magia zodiacale si dice possa aiutare ad essere un master e dominare con la precisione – attraverso la forza della natura, dell’Universo e dell’ambiente circostante. L’antico grimorio magico dà anche uno spaccato della numerologia, oltre ad offrire un calendario delle fasi lunari che presumibilmente avrebbe aiutato attraverso rituali ad avere un momento più propizio in modo che l’energia dell’universo favorisca il risultato.
Questo antico testo include diverse ricette bizzarre per innumerevoli incantesimi che dovevano essere composti utilizzando ingredienti pericolosi come l’hashish, l’oppio e altre piante psicoattive che sono stati utilizzate in grandi quantità per indurre stati alterati di coscienza e viaggi astrali.
Se, d’altra parte, l’intenzione era quella di contattare gli spiriti (di altre dimensioni) e padroneggiarne le forze, quindi gli ingredienti che dovevano essere utilizzati erano diversi: sangue, sperma, urina, cerume, le lacrime e la saliva, tutti mescolati insieme per ottenere i migliori risultati e dominare il mondo. E’ interessante notare che Picatrix spiega non solo come creare statue magiche e talismani, ma anche parla di intere città costruite utilizzando i principi della magia astrologica.
Su gentile concessione di Segnidalcielo
Riferimento:
Il Picatrix Completa: The Occult Classic Di astrologica Magia , astrologia rinascimentale {2011}
Fonte: http://www.hackthematrix.it/?p=14058?p=14058
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA
Nicola Fiorito
bisogna però capire se è energia benevola!
IL SAPERE.ORG
Forse l’energia è semplicemente energia, ne benevola e ne malevola….Poi uno la può usare come meglio crede… E non è bello stare sempre a giudicare se una cosa è buona o cattiva…non esistono solo il bianco e il nero…ci sono anche i colori.
Nicola Fiorito
no! esiste il positivo e il negativo! bisogna prima capire con che cosa o chi si ha a che fare!
Rigel Berlingeri
Nessuno ha detto che non esistono le due polarità… Il discorso è un po’ più complesso… Inoltre le ricordo che tutto ê relativo. Per lei, la leonessa che uccide una gazzella per sfamare i cuccioli, è cattiva o brava? Dipende tutto dal proprio punto di vista. Su questa Terra non esistono il bene e il male assoluti.
Nicola Fiorito
esistono eccome!il bene e il diavolo!sono due entità separate e contrapposte non confondiamo!
Gianfranco Pecoraro
Nicola Fiorito Ovviamente non sono d’accordo, senza necessità alcuna di punti esclamativi. A ognuno le sue certezze e i suoi dubbi con rispetto ovviamente delle idee altrui.
chantal herst
esiste la traduzione italiana del manoscritto ” Picatrix”?
Nicola Fiorito
non sono d accordo con lei! esistono il bene e il male!
Lucia Chiusolo
Nicola Fiorito il bene e il male esistono nella mente degli uomini non nell’energia cosmica. Se lei ci crede è vero ma per lei e per le persone che hanno la sua mentalità.
Nicola Fiorito
esistono a prescindere ho avuto due esperienze con il male a medjugorye mi hanno fatto provare addosso quanto è reale il male!