Quando pensi, sei separato dall’esistenza. Pensare non crea una relazione, un ponte, non è una comunicazione – è una barriera. Quando non pensi sei collegato, trovi una comunicazione, una comunione. Quando parli con qualcuno, non sei in relazione. Il parlare stesso diventa una barriera. Più parli, e più sei distante. Se sei con qualcuno in silenzio, allora siete in relazione. Se il silenzio è davvero profondo e non ci sono pensieri nella mente di entrambi, siete una cosa sola.
Quando sei in silenzio con qualcuno, sei tutt’uno con lui. Quando sei in silenzio con l’esistenza, sei tutt’uno con essa.
Questa tecnica dice di rimanere in silenzio con l’esistenza perché allora saprai cos’è Dio. C’è solo un dialogo possibile con l’esistenza e avviene nel silenzio. Se parli con l’esistenza, la perdi, perché sei chiuso nei tuoi pensieri.
Prova questo esperimento. Prova con qualsiasi cosa, persino con un sasso. Rimani in silenzio insieme ad esso – prendilo in mano e rimani silenzioso – e ci sarà una comunione. Entrerai in profondità dentro il sasso, e il sasso entrerà in profondità dentro di te. I tuoi segreti verranno rivelati al sasso ed esso ti rivelerà i suoi. Ma non puoi usare il linguaggio, perché il sasso non conosce alcun linguaggio.
Se rimani confinato nei pensieri, sarai infelice. Senza confini, al di là dei pensieri, vigile, consapevole, non annebbiato dai pensieri, sarai gioia, sarai estasi.
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA