• Area Riservata

IL SAPERE

  • Home
  • CHI SIAMO
    • L’Organizzazione
    • Collabora con Noi
    • Privacy Policy
    • Cookye Policy
    • Disclaimer
  • ATTUALITA’
    • Cronaca
    • Eventi Climatici
    • Guerra e Terrorismo
    • Scienza e Tecnologia
  • SALUTE E BENESSERE
    • Alimentazione
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi PIatti
      • Secondi Carne
      • Secondi Pesce
      • Dolci
      • Piatti Vegetariani
      • Piatti Vegani
      • Piatti Crudisti
    • Verità Scomode
    • Terapie Olistiche
    • Medicina Naturale
    • Il Mondo della Psiche
    • Sport e Tempo Libero
  • MISTERI DEL MONDO
    • Cospirazione
    • Scienza non Ufficiale
    • Genesi Alternativa
    • Ufo e Alieni
    • Luoghi Misteriosi
    • Archeologia ed OOPart
    • Strane Creature
    • Miti e Leggende
    • Paranormale
    • Profezie
  • ESOTERISMO
    • Articoli Esoterici
    • Teoria Iniziatica
    • Sulla Meditazione
    • Misticismo e Parapsicologia
    • Alchimia ed Ermetismo
    • Buddhismo
    • Pratiche
      • Pratiche di Meditazione
      • Pratiche di Magia
    • I Grandi Maestri
      • Osho
      • Gurdjieff
      • Sai Baba
      • Carlos Castaneda
      • Krishnamurti
      • Altri Maestri
    • Antichi Testi
  • RECENSIONI
    • Film
    • Libri
NEWS
  • Banche e Camere di Commercio (seconda parte)   |   22 Gen 2021

  • Ma quale Celiachia? Chiamatela Roundup!   |   19 Gen 2021

  • Carmeltazite, il Minerale più Duro del Diamante che non Dovrebbe Esistere sulla Terra   |   15 Gen 2021

  • La Leggenda Buddista sui Gatti   |   12 Gen 2021

  • I Draghi tra Mito e Realtà   |   08 Gen 2021

  • Postura della Testa e Ansia si Influenzano a Vicenda   |   05 Gen 2021

  • Makko-Ho: Esercizi di Stiramento dei Meridiani per avere Energia e Salute   |   02 Gen 2021

  • La Degenerazione del Buddismo Secondo il Dalai Lama   |   29 Dic 2020

  • E’ meglio iniziare con un metodo Passivo o Attivo ?   |   26 Dic 2020

 
Home» Medicina Naturale»L’Estratto di Foglie di Ulivo: dalla Natura i Rimedi per la Nostra Salute
ulivi 1024x768

L’Estratto di Foglie di Ulivo: dalla Natura i Rimedi per la Nostra Salute

L’Ulivo

Una delle piante più longeve che vive in Italia ed in tutti i climi caldi e soleggiati, come l’habitat offerto dalla macchia mediterranea, è l’ulivo.

L’ulivo tutto si presta a potenti benefici di guarigione, come già migliaia di anni fa sapevano gli antichi Egizi. Essi sfruttavano le capacità offerte da questa meravigliosa pianta di cui prendevano non solo il frutto da cui estraevano olio, ma anche le foglie per unguenti e decotti dai potenti benefici per tutto l’organismo accogliente.
La foglia di ulivo è stata utilizzata da molti, anche come un segno di potere celeste.
In ogni caso esiste una documentazione che mostra come con queste foglie abbiano curato, nel 1850, la malaria; cosi come per le sue proprietà chi vive una vita stressante o è soggetto a frequenti raffreddori e influenza, può utilizzare le foglie di ulivo. Queste foglie infatti sono ricche di molecole benefiche tra le quali, l’oleuropeina, l’acido elenoico, la rutina, il tirosolo e l’idrossitirosolo.
L’oleuropeina è il principale terpene (in chimica organica è il principale componente di olii essenziali e resine naturali), presente appunto nelle foglie e nei frutti dell’olivo ed è il costituente responsabile del sapore amaro delle olive e delle foglie di olivo. Possiede attività antimicrobica, fungicida e insetticida, fungendo da difesa contro infezioni e infestazioni.
Alla oleuropeina sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie come neoplasie, patologie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative. Tali proprietà non sono limitate al noto potere antiossidante dei polifenoli; studi più recenti stanno dimostrando un’effettiva efficacia clinica sull’uomo data dalla somministrazione di oleuropeina e stanno svelando i meccanismi molecolari e cellulari con cui questa sostanza ed i suoi metaboliti esplicano tali effetti, che sono alla base delle virtù nutrizionistiche comunemente associate alla cosiddetta dieta mediterranea. L’azione antidiabetica dell’oleuropeina è infatti supportata da recenti ricerche sperimentali e da studi clinici. L’efficacia dell’oleuropeina nel contrastare sia l’insorgenza del diabete di tipo 2 che, alcune delle sue conseguenze, può essere inquadrato in un effetto più vasto di protezione nei confronti della sindrome metabolica. Infatti, altri studi hanno dimostrato come nei topi l’oleuropeina attenui la steatosi epatica (è una patologia cellulare legata all’accumulo intracellulare di trigliceridi a livello del tessuto epatico) e riduce pertanto l’obesità indotta da una dieta ricca di grassi.

Gli effetti anti-neurodegenerativi sono stati inoltre oggetto di una serie di studi effettuati sia su cellule neuronali in coltura che su animali modello, in particolare topi geneticamente modificati, al fine di mimare una situazione cerebrale simile a quella presente nel morbo di Alzheimer, la principale forma di demenza associata all’invecchiamento nell’uomo.

L’acido elenolico infine è considerato un antiossidante, combatte i radicali liberi, facilita la circolazione del sangue e in vitro si è dimostrato un potente antibatterico ed antivirale. Attraverso molte prove, le foglie di ulivo hanno dimostrato la loro capacità di combattere tutti i virus che attaccano il nostro corpo. Esse hanno proprietà anti-virali, anti-fungine e anti-infiammatori. Hanno il 400 per cento in più di antiossidanti, di vitamina C e il doppio degli antiossidanti del tè verde.

Anche il tirosolo assieme all’idrossitirosolo costituiscono polifenoli antiossidanti capaci di intervenire sulle cellule per combattere i naturali processi ossidativi che sono alla base delle malattie degenerative che si presentano con l’età avanzata come tutti i tipi di artriti, l’arteriosclerosi e le numerose problematiche legate al sistema cardiovascolare.
Alla rutina infine vengono attribuite proprietà vasculoprotettrici e venotoniche, cioè sarebbe in grado di diminuire la permeabilità dei vasi e di aumentarne la resistenza.
L’estratto di foglie di ulivo deve essere assunto ogni giorno per ottenere il massimo effetto.

Dosaggio:
Per la normale prevenzione quotidiana e una buona salute generale, è necessario assumere 3 capsule, 3 volte al giorno.

Da quanto detto risulta essenziale preservare gli ulivi ed è questo il motivo per cui gli ulivi di Puglia, millenari, potrebbero diventare patrimonio dell’Unesco, un tesoro di cui essere orgogliosi come cittadini di questa Italia sana e di questo pazzo mondo…

La Natura offre magie di guarigione: sta a noi approfittarne preservando e sfruttando le potenti proprietà benefiche di queste meravigliose piante.

Cinzia Vasone (22-06-2017)

A scanso di equivoci:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

Loghi Organizzazione

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

benessere medicina naturale salute ulivo 2017-07-01

Autore

admin
Pubblicato da: admin
Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Articoli Correlati

Ciclo Mestruale Doloroso? Ecco alcuni Rimedi Casalinghi

Ciclo Mestruale Doloroso? Ecco alcuni Rimedi Casalinghi

Tarassaco: Proprietà e Benefici

Tarassaco: Proprietà e Benefici

Curare il Mal di Stomaco: i Rimedi della Nonna funzionano!

Curare il Mal di Stomaco: i Rimedi della Nonna funzionano!

Curcuma: Proprietà, Usi e Controindicazioni

Curcuma: Proprietà, Usi e Controindicazioni

Qual è il vostro Dosha: Vata, Pitta o Kapha ?

Qual è il vostro Dosha: Vata, Pitta o Kapha ?

Medicina Naturale e Medicina Tradizionale: quando l’Unione fa la Forza

Medicina Naturale e Medicina Tradizionale: quando l’Unione fa la Forza

Agopuntura, che cosa può curare Veramente?

Agopuntura, che cosa può curare Veramente?

Onnivoro a Chi?

Onnivoro a Chi?

Insonnia: i Rimedi Naturali

Insonnia: i Rimedi Naturali

Omeopatia ed Omotossicologia

Omeopatia ed Omotossicologia

I Piccoli Gesti che Fanno la Differenza

I Piccoli Gesti che Fanno la Differenza

Argilla Verde, 10 Usi per la Salute

Argilla Verde, 10 Usi per la Salute

Impacchi di Zenzero Toccasana Naturale contro i Dolori Muscolari

Impacchi di Zenzero Toccasana Naturale contro i Dolori Muscolari

Le Radici della Medicina Occidentale tra Mito e Razionalità

Le Radici della Medicina Occidentale tra Mito e Razionalità

Partorirai con Dolore? No, con Piacere!

Partorirai con Dolore? No, con Piacere!

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

CAMBIA LINGUA

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COLLABORIAMO CON

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
 

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione


Mail: info@ilsapere.org

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI AI NOSTRI SOCIAL

GLI ARTICOLI PIU’ POPOLARI

  • 1

    Cartesio, il Dubbio come Base della Conoscenza

  • 2

    Leonardo da Vinci nel Cinquecentenario della Morte

  • 3

    Erasmo da Rotterdam e l’Elogio della Follia

  • 4

    Non fai Vaccinare tuo Figlio? In Galera!

  • 5

    Realtà Data – Realtà Creata (Dall’Io al Sé)

  • 6

    Fotoni Trasformati in Fononi e l’atomo si può “Ascoltare” !

  • 7

    Pandoro Farcito con Crema al Mascarpone

ALTRI ARTICOLI

Il Genocidio Cattolico dei Nativi Americani in Canada
Cronaca

Il Genocidio Cattolico dei Nativi Americani in Canada

L’Enigma della Spada Vichinga Ulfberht
Archeologia ed OOPart

L’Enigma della Spada Vichinga Ulfberht

Perché l’Ultima Stagione di Games of Thrones è Incredibilmente Geniale
Recensione Film

Perché l’Ultima Stagione di Games of Thrones è Incredibilmente Geniale

Impacchi di Zenzero Toccasana Naturale contro i Dolori Muscolari
Medicina Naturale

Impacchi di Zenzero Toccasana Naturale contro i Dolori Muscolari

Uragano Matthew devasta Haiti: oltre 800 le Vittime.
Eventi Meteo e Clima

Uragano Matthew devasta Haiti: oltre 800 le Vittime.

Meditazione Dinamica
Pratiche di Meditazione

Meditazione Dinamica

Copyright 2020, Tutti i Diritti Riservati
Sito del CENTRO KUUN - in collaborazione con Ordine del Drago