• Area Riservata

IL SAPERE

  • Home
  • CHI SIAMO
    • L’Organizzazione
    • Collabora con Noi
    • Privacy Policy
    • Cookye Policy
    • Disclaimer
  • ATTUALITA’
    • Cronaca
    • Eventi Climatici
    • Guerra e Terrorismo
    • Scienza e Tecnologia
  • SALUTE E BENESSERE
    • Alimentazione
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi PIatti
      • Secondi Carne
      • Secondi Pesce
      • Dolci
      • Piatti Vegetariani
      • Piatti Vegani
      • Piatti Crudisti
    • Verità Scomode
    • Terapie Olistiche
    • Medicina Naturale
    • Il Mondo della Psiche
    • Sport e Tempo Libero
  • MISTERI DEL MONDO
    • Cospirazione
    • Scienza non Ufficiale
    • Genesi Alternativa
    • Ufo e Alieni
    • Luoghi Misteriosi
    • Archeologia ed OOPart
    • Strane Creature
    • Miti e Leggende
    • Paranormale
    • Profezie
  • ESOTERISMO
    • Articoli Esoterici
    • Teoria Iniziatica
    • Sulla Meditazione
    • Misticismo e Parapsicologia
    • Alchimia ed Ermetismo
    • Buddhismo
    • Pratiche
      • Pratiche di Meditazione
      • Pratiche di Magia
    • I Grandi Maestri
      • Osho
      • Gurdjieff
      • Sai Baba
      • Carlos Castaneda
      • Krishnamurti
      • Altri Maestri
    • Antichi Testi
  • RECENSIONI
    • Film
    • Libri
NEWS
  • Alchimia, una Trasformazione Spirituale (Solve et Coagula)   |   26 Gen 2021

  • Banche e Camere di Commercio (seconda parte)   |   22 Gen 2021

  • Ma quale Celiachia? Chiamatela Roundup!   |   19 Gen 2021

  • Carmeltazite, il Minerale più Duro del Diamante che non Dovrebbe Esistere sulla Terra   |   15 Gen 2021

  • La Leggenda Buddista sui Gatti   |   12 Gen 2021

  • I Draghi tra Mito e Realtà   |   08 Gen 2021

  • Postura della Testa e Ansia si Influenzano a Vicenda   |   05 Gen 2021

  • Makko-Ho: Esercizi di Stiramento dei Meridiani per avere Energia e Salute   |   02 Gen 2021

  • La Degenerazione del Buddismo Secondo il Dalai Lama   |   29 Dic 2020

 
Home» Miti e Leggende»L’Archetipo del Cavaliere alla Ricerca del Sacro Graal
arundel castle5

L’Archetipo del Cavaliere alla Ricerca del Sacro Graal

Ogni Essere Umano appartiene dalla nascita alla “Cavalleria Umana”

Preso singolarmente, ogni uomo infatti, durante lo svolgersi della sua vita, deve affrontare svariate avventure, alcune anche piene di pericoli. La nostra razza è di diritto quindi una associazione vagante di cavalieri erranti.

La quasi totalità degli uomini però decide, consciamente o in base al proprio karma, di scorrere solo nel cerchio esteriore delle cose, improntando la propria ricerca solo verso obiettivi terreni. Alcune coscienze però incominciano a covare in loro un non meglio definito anelito verso un nuovo mondo e sperimentano in modo forse impacciano il desiderio di altre avventure. Questa fase iniziale la potremmo paragonare a quella di “Don Chisciotte”, giudicato, se non proprio un pazzo, almeno un eccentrico.

La coscienza Don Chisciotte sente pulsare in lui un ideale superiore, non meglio definito che lo spinge ad intraprendere un viaggio non si sa bene verso dove, con la spinta a raggiungere un bene superiore di natura spirituale. Egli ha sentito parlare dell’esistenza di cavalieri con nobili principi nel cuore, che appartengono alla corte di Artù, a un cenacolo cioè di persone uniti dall’idea comune di servire il mondo e l’umanità in modo impersonale, secondo le direttive divine del Buon Dio.

Don Chisciotte desidera entrare a far parte di questo gruppo speciale di cavalieri, ma non sa dove trovarli. Cosi incomincia a viaggiare e a cercar di mettere in pratica dei concetti ancora troppo nebulosi per lui. Egli è solo, accompagnato dal suo scudiero, la coscienza desta cioè, e il suo cavallo esile ed impacciato, ovvero tutta la sua struttura fisica e psichica inferiore.

Attraverso delle battaglie contro i fantasmi del suo inconscio, simboleggiati dai mulini a vento, Don Chisciotte pian piano matura, poiché il suo obiettivo cavalleresco, la dolce Dulcinea che rappresenta la sua anima spirituale, ma l’abbandona, spingendolo ad osare a varcare spazi interni del suo inconscio saturi di follia e surrealità. La fase Don Chisciotte può durare tutta la vita e si può stagnare a questo livello che, in effetti è anomalo, poiché a metà strada tra il completo risveglio interiore e lo stato ordinario di coscienza.

don-chisciotte-scuola-del-teatro-dellopera

Quando Don Chisciotte finalmente viene ammesso in un campo spirituale autentico, quindi quando supera i limiti del suo inconscio, cambia modo di agire e entra a far parte della corte di Artù. Questo fatto lo trasforma in Lancillotto, il miglior cavaliere della corte, dotato di bellezza e coraggio a tal punto che anche la regina Ginevra se ne innamora. Lo stato di Lancillotto è a un livello superiore in confronto a quello di Don Chisciotte poiché costui è realmente maturo per indossare le vesti del cavaliere del Graal. Solo che Lancillotto è ancora un cavaliere terreno, poiché ricambia l’amore di Ginevra, divenendo il suo amante.

Ginevra rappresenta la natura, e l’attaccamento di Lancillotto per questa regina – la sua propensione ancora verso il lato esteriore delle cose – gli impedisce di trovare il Graal. Lancillotto deve portare il suo rapporto adulterino con la regina, fino al massimo della sua espressione. Deve cioè sondare quanto sia profondo il suo legame con la forza della natura e quanto questa “storia d’amore”, sia illecita, poiché un vero cavaliere deve divenire un essere spirituale, non più legato alla terra e ai suoi piaceri.

Come Faust discese nel più profondo degli abissi in cerca di Elena nel regno di quelle che Goethe definisce “le madri“, così lo stato di coscienza Lancillotto deve sondare perfettamente il peccato contro Artù che lo lega a Ginevra: deve cioè analizzare fin nei minimi dettagli come la sua anima commetta una grave colpa legandosi alle forze della natura e quindi aver il coraggio di interrompere la sua relazione con Ginevra.

lancillotto-e-ginevra-5-jpg

Arrivato a questo punto, la coscienza Lancillotto diventa idonea per una fase superiore e si trasforma in Parsifal. Lo stato Parsifal è lo stato di maturità del cavaliere errante. Parsifal potrebbe essere tradotto con il termine “puro folle“: la follia disordinata e caotica che incarna don Chisciotte in Parsifal diviene pura e lucida saggezza. Lo stato di Lancillotto è stato sublimato ed ora il candidato diviene umile e silenzioso, non esteriorizza più le sue eccelse qualità in opere eroiche come faceva prima quando, essendo l’amante della regina, in un certo qual senso, imitava la regalità di Artù.

Parsifal è l’unico degno di tener in mano la coppa del Graal, è colui che porta a termine la ricerca, cosa impossibile da fare negli stadi di Don Chisciotte e Lancillotto. La purezza di cuore di Parsifal conferisce a questo particolare stato di coscienza il lasciapassare verso le terre incontaminate del Graal. Parsifal porta a termine l’opera, ma è grazie alle esperienze di Don Chisciotte e all’amore adulterino Di Lancillotto e Ginevra che questa ardua impresa è potuta giungere all’apogeo della realizzazione.

delville-parsifal

scritto da Fabio Duranti

Fonte: http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=23521

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

Loghi Organizzazione

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

don chisciotte graal itaca Lancillotto parsifal ulisse 2017-03-16

Autore

Valentina C.
Pubblicato da: Valentina C.
Fare domande è il mio mestiere.

Articoli Correlati

Aronne, Fratello di Mosè, era il Faraone Smenkhkara?

Aronne, Fratello di Mosè, era il Faraone Smenkhkara?

Saggia Sibilla, quant’ornata, bella

Saggia Sibilla, quant’ornata, bella

Le Rune

Le Rune

Allegoria dei Dodici Segni Zodiacali – La Missione dei Dodici Eroi

Allegoria dei Dodici Segni Zodiacali – La Missione dei Dodici Eroi

La Leggenda di Bucaneve

La Leggenda di Bucaneve

Il Risveglio del Drago

Il Risveglio del Drago

Dall’India alla Bibbia

Dall’India alla Bibbia

La Vera Storia (Antica) di Babbo Natale

La Vera Storia (Antica) di Babbo Natale

Hiram Abif il Figlio della Vedova

Hiram Abif il Figlio della Vedova

Shu-Mer: la Terra dei Neter, la Terra dei Guardiani, l’Eden

Shu-Mer: la Terra dei Neter, la Terra dei Guardiani, l’Eden

I Draghi tra Mito e Realtà

I Draghi tra Mito e Realtà

Sumeri: Due Civiltà Contrapposte…Troppe Contraddizioni…

Sumeri: Due Civiltà Contrapposte…Troppe Contraddizioni…

Atlantide: Un Mito Storico o una Storia Mitica?

Atlantide: Un Mito Storico o una Storia Mitica?

Lilith, la Prima Donna

Lilith, la Prima Donna

Re Scorpione e la Dinastia “0”

Re Scorpione e la Dinastia “0”

2 Commenti

  1. Avatar
    Cavalier
    9 Agosto 201720:53 -

    Interessante!

    Accedi per rispondere
  2. Avatar
    Giovanni
    13 Agosto 201713:57 -

    Ottimo articolo.

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

CAMBIA LINGUA

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COLLABORIAMO CON

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
 

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione


Mail: info@ilsapere.org

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI AI NOSTRI SOCIAL

GLI ARTICOLI PIU’ POPOLARI

  • 1

    Cartesio, il Dubbio come Base della Conoscenza

  • 2

    Leonardo da Vinci nel Cinquecentenario della Morte

  • 3

    Erasmo da Rotterdam e l’Elogio della Follia

  • 4

    Non fai Vaccinare tuo Figlio? In Galera!

  • 5

    Realtà Data – Realtà Creata (Dall’Io al Sé)

  • 6

    Fotoni Trasformati in Fononi e l’atomo si può “Ascoltare” !

  • 7

    Pandoro Farcito con Crema al Mascarpone

ALTRI ARTICOLI

Manipolazione e Complottismo (con video)
Cospirazione

Manipolazione e Complottismo (con video)

Thailandia, Raffica di Esplosioni sulla Costa
Guerra e Terrorismo

Thailandia, Raffica di Esplosioni sulla Costa

Rituali e Massoneria
Articoli Esoterici

Rituali e Massoneria

Makko-Ho: Esercizi di Stiramento dei Meridiani per avere Energia e Salute
Sport e Tempo Libero

Makko-Ho: Esercizi di Stiramento dei Meridiani per avere Energia e Salute

Le Lampade di Dendera
Archeologia ed OOPart

Le Lampade di Dendera

Esisteva veramente l’Odontoiatria nell’antichità?
Archeologia ed OOPart

Esisteva veramente l’Odontoiatria nell’antichità?

Copyright 2021, Tutti i Diritti Riservati
Sito del CENTRO KUUN - in collaborazione con Ordine del Drago