La banana ha un effetto complessivamente positivo sull’organismo perché è ricca di sali minerali e vitamine, essenziali per il corpo umano
Non per nulla, durante gli incontri di tennis trasmessi per televisione, si vedono spesso gli atleti, nei momenti di sosta tra un game e l’altro, mangiare spesso un pezzo di banana, proprio come se fosse una sorta di rifornimento di energia. La vitamina C, inoltre, è un ottima alleata nella dieta, ma non è la sola presente nella banana, perché le fanno compagnia le vitamine a, B1, BZ ed E. Gli zuccheri, tanto utili per gli sportivi, sono presenti in quantità per nulla dannosa per la dieta, per cui si potrebbe anche dire, che una banana al giorno potrebbe dare una mano a perdere qualche chilo di troppo, anche perché contiene soltanto 70 calorie, per cui la si potrebbe anche definire un frutto ipocalorico, anche in considerazione del fatto che si tratta di un frutto molto saziante.
Il solo problema riscontrabile con le banane è che per qualcuno potrebbero essere non facilmente digeribili, in particolare se vengono consumate non perfettamente mature, perché in quel caso contengono una maggiore quantità di amidi che, si sa, possono richiedere un maggior tempo per essere digeriti. Nel processo di maturazione, nella banana gli amidi vengono scomposti e trasformati in zuccheri, per cui è opportuno, come detto, consumarle mature.
Ma i loro vantaggi non finiscono qui, perché essendo particolarmente ricche di fibre, sono un ottimo aiuto per l’intestino in quanto contribuiscono in maniera significativa a regolare la funzione intestinale e la sua regolarità, oltre a mettere ordine nella flora batterica intestinale, a tutto vantaggio della stipsi, diarrea e disturbi intestinali in genere.
Come capita spesso, per diversi alimenti, c’è anche la dieta della banana, una dieta ipolipidica e ipoproteica, che tuttavia va seguita solo per pochi giorni, 4-5 al massimo, da persone sane che non soffrano di particolari patologie, e questa dieta promette di far perdere anche fino a 3 chili in soli 4 giorni, anche se poi è necessario proseguire con una dieta di mantenimento, che può essere una qualunque dieta, purchè si eliminino gli alimenti che notoriamente sono i maggiori responsabili dell’incremento di peso.
Riportiamo solo un giorno di dieta, giusto per fare una idea di cosa si tratta, anche perchè è sempre meglio evitare certe diete estreme che comunque potrebbero essere un problema per l’organismo.
Si comincia con la colazione che è a base di un frullato preparato con un bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 banana, 2 noci o 2 mandorle, il tutto seguito da una tazza di tè.
Per lo spuntino di metà mattina andranno bene una spremuta d’arancia e 1 banana.
Per il pranzo, invece, bisogna consumare 1 banana, 125 gr di yogurt intero con 4 cucchiai di muesli.
Si arriva poi allo spuntino del pomeriggio che sarà a base di 1 vasetto di yogurt magro.
Infine la cena, che si raccomanda di non fare oltre le 20 di sera, e sarà a base di macedonia di banane e ananas condita con succo di limone , oppure 1 banana, 100 gr di ricotta di mucca e 1 fetta di pane.
La banana è, di fatto, il componente principale della dieta, ma è altrettanto evidente che una dieta del genere può essere seguita solo per qualche giorno. La soluzione migliore resta, come al solito, la normale dieta dalla quale eliminare tutti gli alimenti che fanno ingrassare, il tutto condito da un po’ di sana attività fisica.
SE VUOI SAPERNE DI PIU' SULLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE E IL PERCORSO CHE PROPONE, TI INVITIAMO A CONSULTARE LE SEGUENTI SEZIONI:
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@centrokuun.it.SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA