Tutto in natura è espressione del continuo gioco delle polarità, dal giorno alla notte, dal maschile al femminile, dall’azione al riposo, grazie alla polarità fondamentale che sostiene tutto l’Universo: coscienza-energia, conosciuti nel Tantra come Shiva (coscienza) e Shakti (energia).
L’equilibrio tra questi due poli è ciò che permette di raggiungere uno stato di completezza, di unità e di pienezza. L’eterna ricerca della felicità parte da qui…
A livello umano, poiché siamo esseri relazionali, la base della nostra serenità sono le nostre relazioni di coppia: una relazione armoniosa porta con sé molta più gioia di vivere, creatività e voglia di libertà, di esplorare e condividere insieme ad un’altra anima il senso delle nostre esistenze. Dall’altro lato, quando una relazione non funziona, un po’ tutto il nostro quotidiano si spegne, con tensioni crescenti, delusione e tristezza che – paradossalmente – sono causate sempre dalla relazione con l’altro.
Ecco perché è fondamentale comprendere, da una visione spirituale, cosa significa scegliere di camminare insieme per un pezzo – più o meno lungo – del nostro percorso terreno. Comprendere che l’altro è esattamente l’opposto di noi, per accogliere quella visione cosi diversa ma al contempo cosi arricchente, ci apre alla diversità del pensare, del sentire e del comprendere noi stessi e gli altri.
Nel Tantra si dice che Shiva senza Shakti, cioè la coscienza senza energia, è un cadavere, è una vita svuotata di senso, priva di forza creatrice, arida. Dall’altro lato, Shakti senza Shiva, cioè energia senza coscienza, è caos, disordine, perdita di controllo, entropia.
Ma quando ogni “polo” manifesta armoniosamente la sua parte, il gioco della Coscienza e dell’Energia crea mondi meravigliosi, che si attraggono e generano una potenza superiore, come una magnifica batteria che sostiene ogni nostro processo creatore, d’amore, di visione interiore, fino alla trascendenza delle limitazioni dell’ego e il risveglio dell’anima.
Lo sapevi che: Il pensiero è energia creativa focalizzata.
L’umanità sebbene sia del tutto inconsapevole può scegliere la polarizzazione del proprio mondo, mediante la qualità dei pensieri e delle azioni, sotto forma di coscienza collettiva.
Viola
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA