Per rendere inoffensivi i gas serra basta metterli sotto terra.
Uno studio pubblicato su Environmental Science & Technology Letters, ha verificato che si inietta anidride carbonica nelle rocce basaltiche, questa nel giro di due anni si converte in un minerale carbonaceo: l’ANKERITE.
Questa proprietà dei basalti, rocce diffuse in tutto il mondo e originate dalle eruzioni vulcaniche, è stata, per la prima volta, testata sul campo in Islanda. L’anidride carbonica predisciolta in acqua è stata iniettata in un giacimento basaltico, verificandone la formazione di ankerite.
Nel 2013 è stata messa alla prova su grande scala, iniettando 1000 tonnellate di anidride carbonica liquefatta ad alta pressione in una zona dello stato di Washington che fa parte di un grande bacino basaltico naturale,dal Columbia River Basalt Group. Due anni dopo l’anidride si era trasformata in ankerite!
Dunque il sistema funziona e si può pensare di usarlo per ridurre l’effetto serra .
Fonte: Focus
SE VUOI SAPERNE DI PIU' SULLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE E IL PERCORSO CHE PROPONE, TI INVITIAMO A CONSULTARE LE SEGUENTI SEZIONI:
Se vuoi saperne di più sulla nostra organizzazione e il percorso che propone, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni:
Puoi anche contattarci al seguente indirizzo: info@centrokuun.it.SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA