Che cos’è l’effetto Mc Gurk?
Ingannare la nostra mente non è una cosa così difficile.
L’effetto Mc Gurk è un processo di armonizzazione tra percezioni sensoriali contrastanti: quando quello che vediamo e quello che udiamo non hanno una vera e propria corrispondenza, il nostro cervello “inventa” una via di mezzo che permette di conciliare delle informazioni che sembrerebbero a prima vista inconciliabili, deformando la realtà.
In questo filmato si vede una persona che dice “GA”, ma alle nostre orecchie arriva la parola “BA”. A questo punto il cervello viene ingannato ed elabora le informazioni in maniera distorta, il risultato finale è che percepiamo la parola “DA”, che è quella che permette di armonizzare i dati in contrasto.
Per avere la prova che in realtà il suono in uscita è quello della parola “BA”, basta chiudere gli occhi. Così facendo si capisce molto chiaramente che eravamo stati ingannati dagli occhi.
L’effetto Mc Gurk non funziona con tutti ma la maggior parte della gente lo trova interessante e anche divertente da provare. Non importa se si è bambini o adulti, se si è di poca cultura o dei professori di Università, il consiglio che vi do è quello di provare a guardare anche gli altri video che si trovano nel web.
Blackstar
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA