• Area Riservata

IL SAPERE

  • Home
  • CHI SIAMO
    • L’Organizzazione
    • Collabora con Noi
    • Privacy Policy
    • Cookye Policy
    • Disclaimer
  • MISTERI DEL MONDO
    • Cospirazione
    • Verità Scomode
    • Tecnologia Interessante
    • Scienza non Ufficiale
    • Eventi Climatici
    • Genesi Alternativa
    • Ufo e Alieni
    • Luoghi Misteriosi
    • Archeologia ed OOPart
    • Strane Creature
    • Miti e Leggende
    • Paranormale
    • Profezie
  • SALUTE E BENESSERE
    • Alimentazione
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi PIatti
      • Secondi Carne
      • Secondi Pesce
      • Dolci
      • Piatti Vegetariani
      • Piatti Vegani
      • Piatti Crudisti
    • Terapie Olistiche
    • Medicina Naturale
    • Il Mondo della Psiche
    • Sport e Tempo Libero
  • ESOTERISMO
    • Articoli Esoterici
    • Teoria Iniziatica
    • Sulla Meditazione
    • Misticismo e Parapsicologia
    • Alchimia ed Ermetismo
    • Buddhismo
    • Pratiche
      • Pratiche di Meditazione
      • Pratiche di Magia
    • I Grandi Maestri
      • Osho
      • Gurdjieff
      • Sai Baba
      • Carlos Castaneda
      • Krishnamurti
      • Altri Maestri
    • Antichi Testi
  • RECENSIONI
    • Film
    • Libri
NEWS
  • I CATARI E LA CONNESSIONE CON “I RISPLENDENTI” .   |   31 Gen 2023

  • La Simbologia del Cervo   |   24 Gen 2023

  • La Coppia Sacra, il più potente mezzo evolutivo .   |   17 Gen 2023

  • L’ORIGINE DELLA FRATTURA TRA MASCHILE E FEMMINILE   |   10 Gen 2023

  • Il paradiso perduto   |   03 Gen 2023

  • Akhenaton, Tutankhamon e l’Esodo di Mosè   |   30 Dic 2022

  • Vedere il mondo attraverso l’immaginazione   |   27 Dic 2022

  • La Coppa: il Simbolo e i suoi Molteplici Significati   |   23 Dic 2022

  • L’urlo di Munch   |   20 Dic 2022

 
Home» Osho»Cos’è il Condizionamento ? E cosa ha a che fare con la Meditazione
image3

Cos’è il Condizionamento ? E cosa ha a che fare con la Meditazione

Le religioni ti hanno condizionato…

i politici ti hanno condizionato: sei un meccanismo condizionato. Solo tramite la meditazione c’è una possibilità di decondizionare la mente. Solo un meditatore va oltre i condizionamenti. Perché? Perché tutti i condizionamenti operano tramite i pensieri. Cosa vuol dire quando senti di essere un indù? È un cumulo di pensieri che ti sono stati dati quando non ti rendevi nemmeno conto di cosa ti venisse impartito. Con questo mucchio di pensieri diventi un cristiano, un cattolico, un protestante. Solo in meditazione i pensieri si dissolvono – tutti i pensieri. Diventi privo di pensieri. In questo stato privo di pensieri non esistono condizionamenti: non sei più un indù, un cristiano o un fascista. Non sei più nessuno, sei semplicemente te stesso. Per la prima volta cadono tutti i condizionamenti. Sei uscito dalla prigione.

Solo la meditazione può liberarti dai condizionamenti. Una rivoluzione sociale non potrà aiutarti, perché i rivoluzionari ti condizioneranno di nuovo a modo loro. Nel 1917 la Russia è passata attraverso una rivoluzione. Prima di allora era uno dei paesi cristiani più ortodossi. La Chiesa Russa era una delle più ortodosse, più ortodossa del Vaticano; ma poi di colpo i russi hanno cambiato tutto. Le chiese sono state chiuse e trasformate in scuole, sezioni del partito comunista, ospedali. L’insegnamento religioso è stato proibito, e si è iniziato a condizionare la gente al comunismo. In dieci anni erano tutti atei. In soli dieci anni! Nel 1927 la religione in Russia era completamente scomparsa; erano condizionati in modo completamente diverso.
Ma per me rimane la stessa cosa: se condizioni una persona come cattolica, o come cristiana, o come comunista, non fa alcuna differenza per me, perché il punto centrale è il condizionamento. La condizioni, non le dai libertà; che differenza fa se vivi in un inferno cristiano o in uno indù, in una schiavitù cristiana oppure indù? Che differenza fa? Non fa alcuna differenza. Se vivi in una prigione indù, eh? …è solo un’etichetta. Poi un giorno viene la rivoluzione; strappano via l’etichetta e mettono su il cartello ‘Prigione comunista’. Allora sei contento e felice perché sei libero – nella stessa prigione! Cambiano solo le parole. Prima ti hanno insegnato che c’è un Dio, e che ha creato il mondo; ora ti insegnano che Dio non esiste e che nessuno ha creato il mondo; ma entrambe sono cose che ti sono state insegnate
Non si può insegnare la religione. Tutto ciò che può essere insegnato sarà politica. Ecco perché dico che la religione è stata in passato la forma più grande di politica. Non c’è alcuna possibilità di una rivoluzione sociale, perché qualunque rivoluzione creerà un altro condizionamento.
C’è solo una possibilità, e cioè la fioritura individuale della non-mente. Raggiungi uno stato privo di pensieri, e allora nessuno può condizionarti – tutti i condizionamenti cadono. Allora sei libero, per la prima volta. Allora lo spazio è tutto tuo: vivi la tua vita, ami, gioisci, esulti, senza limitazioni e senza muri.

Osho: Yoga: The Alpha and the Omega, Vol. 5, #10

Non è mai esistita una coscienza che non sia stata programmata. L’educazione stessa del bambino comprende la programmazione. Persino se il bambino venisse allevato, invece che da te, dai lupi nella foresta, i lupi lo programmerebbero.
Ci sono stati dei casi… Alcuni anni fa un bambino di dodici anni, allevato dai lupi, venne ritrovato nelle foreste del nord dell’India. Non era nemmeno capace di stare in piedi su due gambe. Correva come un lupo; persino il migliore dei corridori non avrebbe potuto stare al passo con lui. Era stato programmato dai lupi.
Il problema è che devi allevare il bambino, qualcuno se ne deve prendere cura, ma chiunque se ne prenderà cura condizionerà inevitabilmente, che ne sia cosciente o no, la mente del bambino. Non è che tu lo debba programmare in modo cosciente. Il bambino dovrà imparare una lingua… è già un programma. Ecco perché la lingua viene chiamata madre lingua: il bambino non vede mai il padre che parla in presenza della madre. Naturalmente viene condizionato dalla madre.
Non c’è alcuna possibilità di crescere senza un programma.
Tu mi chiedi: “Esistono tecniche per decondizionare il cervello?”. Esistono delle tecniche per decondizionare, ma si tratta di una riprogrammazione. Lo chiami decondizionare, ma in effetti cosa stai facendo? Stai mettendo B al posto di A. L’unica possibilità è la meditazione; ecco perché la meditazione non dovrebbe essere chiamata una tecnica. Meditazione vuol dire semplicemente rilassarti nel tuo mondo interiore, da solo, senza una guida, senza testi sacri, e diventare così silenzioso che nemmeno una leggera increspatura di pensiero rimane. Questo è l’unico modo di cancellare ogni programmazione.
La meditazione è l’unica via – non è una tecnica. Nella meditazione scopri la natura del tuo essere, la natura di buddha in tutta la sua purezza e verginità, mai toccata prima. Ci sono persone che cercano di deprogrammare ma in realtà stanno solo riprogrammando.

Osho: Hari Om Tat Sat, #30

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

Loghi Organizzazione

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

 

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA

condizionamento meditazione Osho saggezza 2015-03-12

Autore

Pubblicato da: admin
Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Articoli Correlati

Semplicità

Semplicità

La Meditazione va Bene per Me ?

La Meditazione va Bene per Me ?

L’Ego: il Falso Centro

L’Ego: il Falso Centro

La Relazione tra Consapevolezza ed Energia

La Relazione tra Consapevolezza ed Energia

Perchè Meditare ?

Perchè Meditare ?

La Meditazione può risolvere i Miei Problemi ?

La Meditazione può risolvere i Miei Problemi ?

Che cos’è la Saggezza del Cuore ?

Che cos’è la Saggezza del Cuore ?

Che cos’è la Vipassana ?

Che cos’è la Vipassana ?

Allora Funziona o No?

Allora Funziona o No?

La Meditazione può Aiutarmi ad Essere Felice ?

La Meditazione può Aiutarmi ad Essere Felice ?

C’è Bisogno di Buttare fuori la Mente?

C’è Bisogno di Buttare fuori la Mente?

Non Capisco Cosa Vogliono Dire Mente e Non Mente

Non Capisco Cosa Vogliono Dire Mente e Non Mente

Ci sono tante Tecniche Diverse. Esiste un Punto d’Incontro ?

Ci sono tante Tecniche Diverse. Esiste un Punto d’Incontro ?

Il Bisogno di Essere Speciali

Il Bisogno di Essere Speciali

I 10 Non-Comandamenti per i Meditatori

I 10 Non-Comandamenti per i Meditatori

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

CAMBIA LINGUA

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COLLABORIAMO CON

Macrolibrarsi

Mail: info@ilsapere.org

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI AI NOSTRI SOCIAL

GLI ARTICOLI PIU’ POPOLARI

  • 1

    Cartesio, il Dubbio come Base della Conoscenza

  • 2

    Keter (Parte Terza)

  • 3

    La Recita o la Vita

  • 4

    QUTRIT, la Nuova Frontiera del Teletrasporto Quantistico

  • 5

    Le Carte degli Illuminati

  • 6

    Il Mondo della Bellezza

  • 7

    Il Dio Giano

ALTRI ARTICOLI

Hotema: Priorità Assoluta Del Respiro Vitale
Alimentazione

Hotema: Priorità Assoluta Del Respiro Vitale

L’ Energia Sessuale, Fonte Primordiale di ogni Genere di Creazione
Pratiche di Meditazione

L’ Energia Sessuale, Fonte Primordiale di ogni Genere di Creazione

La Concentrazione, base della Consapevolezza Interiore
Sulla Meditazione

La Concentrazione, base della Consapevolezza Interiore

Introduzione sulla Meditazione
Osho

Introduzione sulla Meditazione

Abraxas
Alchimia ed Ermetismo

Abraxas

Biografia di Eckhart Tolle
Altri Maestri

Biografia di Eckhart Tolle

Copyright 2021, Tutti i Diritti Riservati
Sito del CENTRO KUUN - in collaborazione con Ordine del Drago