• Area Riservata

IL SAPERE

  • Home
  • CHI SIAMO
    • L’Organizzazione
    • Collabora con Noi
    • Privacy Policy
    • Cookye Policy
    • Disclaimer
  • MISTERI DEL MONDO
    • Cospirazione
    • Verità Scomode
    • Tecnologia Interessante
    • Scienza non Ufficiale
    • Eventi Climatici
    • Genesi Alternativa
    • Ufo e Alieni
    • Luoghi Misteriosi
    • Archeologia ed OOPart
    • Strane Creature
    • Miti e Leggende
    • Paranormale
    • Profezie
  • SALUTE E BENESSERE
    • Alimentazione
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi PIatti
      • Secondi Carne
      • Secondi Pesce
      • Dolci
      • Piatti Vegetariani
      • Piatti Vegani
      • Piatti Crudisti
    • Terapie Olistiche
    • Medicina Naturale
    • Il Mondo della Psiche
    • Sport e Tempo Libero
  • ESOTERISMO
    • Articoli Esoterici
    • Teoria Iniziatica
    • Sulla Meditazione
    • Misticismo e Parapsicologia
    • Alchimia ed Ermetismo
    • Buddhismo
    • Pratiche
      • Pratiche di Meditazione
      • Pratiche di Magia
    • I Grandi Maestri
      • Osho
      • Gurdjieff
      • Sai Baba
      • Carlos Castaneda
      • Krishnamurti
      • Altri Maestri
    • Antichi Testi
  • RECENSIONI
    • Film
    • Libri
    • I Nostri Libri
NEWS
  • Un Mondo Virtuale 3   |   07 Ago 2023

  • Un Mondo Virtuale 2   |   09 Giu 2023

  • Un Mondo Virtuale 1   |   24 Apr 2023

  • Allestimento Del Futuro   |   14 Feb 2023

  • Dominio Di Realtà   |   07 Feb 2023

  • I CATARI E LA CONNESSIONE CON “I RISPLENDENTI” .   |   31 Gen 2023

  • La Simbologia del Cervo   |   24 Gen 2023

  • La Coppia Sacra, il più potente mezzo evolutivo .   |   17 Gen 2023

  • L’ORIGINE DELLA FRATTURA TRA MASCHILE E FEMMINILE   |   10 Gen 2023

 
Home» Osho»Cos’è il Condizionamento ? E cosa ha a che fare con la Meditazione
image3

Cos’è il Condizionamento ? E cosa ha a che fare con la Meditazione

Le religioni ti hanno condizionato…

i politici ti hanno condizionato: sei un meccanismo condizionato. Solo tramite la meditazione c’è una possibilità di decondizionare la mente. Solo un meditatore va oltre i condizionamenti. Perché? Perché tutti i condizionamenti operano tramite i pensieri. Cosa vuol dire quando senti di essere un indù? È un cumulo di pensieri che ti sono stati dati quando non ti rendevi nemmeno conto di cosa ti venisse impartito. Con questo mucchio di pensieri diventi un cristiano, un cattolico, un protestante. Solo in meditazione i pensieri si dissolvono – tutti i pensieri. Diventi privo di pensieri. In questo stato privo di pensieri non esistono condizionamenti: non sei più un indù, un cristiano o un fascista. Non sei più nessuno, sei semplicemente te stesso. Per la prima volta cadono tutti i condizionamenti. Sei uscito dalla prigione.

Solo la meditazione può liberarti dai condizionamenti. Una rivoluzione sociale non potrà aiutarti, perché i rivoluzionari ti condizioneranno di nuovo a modo loro. Nel 1917 la Russia è passata attraverso una rivoluzione. Prima di allora era uno dei paesi cristiani più ortodossi. La Chiesa Russa era una delle più ortodosse, più ortodossa del Vaticano; ma poi di colpo i russi hanno cambiato tutto. Le chiese sono state chiuse e trasformate in scuole, sezioni del partito comunista, ospedali. L’insegnamento religioso è stato proibito, e si è iniziato a condizionare la gente al comunismo. In dieci anni erano tutti atei. In soli dieci anni! Nel 1927 la religione in Russia era completamente scomparsa; erano condizionati in modo completamente diverso.
Ma per me rimane la stessa cosa: se condizioni una persona come cattolica, o come cristiana, o come comunista, non fa alcuna differenza per me, perché il punto centrale è il condizionamento. La condizioni, non le dai libertà; che differenza fa se vivi in un inferno cristiano o in uno indù, in una schiavitù cristiana oppure indù? Che differenza fa? Non fa alcuna differenza. Se vivi in una prigione indù, eh? …è solo un’etichetta. Poi un giorno viene la rivoluzione; strappano via l’etichetta e mettono su il cartello ‘Prigione comunista’. Allora sei contento e felice perché sei libero – nella stessa prigione! Cambiano solo le parole. Prima ti hanno insegnato che c’è un Dio, e che ha creato il mondo; ora ti insegnano che Dio non esiste e che nessuno ha creato il mondo; ma entrambe sono cose che ti sono state insegnate
Non si può insegnare la religione. Tutto ciò che può essere insegnato sarà politica. Ecco perché dico che la religione è stata in passato la forma più grande di politica. Non c’è alcuna possibilità di una rivoluzione sociale, perché qualunque rivoluzione creerà un altro condizionamento.
C’è solo una possibilità, e cioè la fioritura individuale della non-mente. Raggiungi uno stato privo di pensieri, e allora nessuno può condizionarti – tutti i condizionamenti cadono. Allora sei libero, per la prima volta. Allora lo spazio è tutto tuo: vivi la tua vita, ami, gioisci, esulti, senza limitazioni e senza muri.

Osho: Yoga: The Alpha and the Omega, Vol. 5, #10

Non è mai esistita una coscienza che non sia stata programmata. L’educazione stessa del bambino comprende la programmazione. Persino se il bambino venisse allevato, invece che da te, dai lupi nella foresta, i lupi lo programmerebbero.
Ci sono stati dei casi… Alcuni anni fa un bambino di dodici anni, allevato dai lupi, venne ritrovato nelle foreste del nord dell’India. Non era nemmeno capace di stare in piedi su due gambe. Correva come un lupo; persino il migliore dei corridori non avrebbe potuto stare al passo con lui. Era stato programmato dai lupi.
Il problema è che devi allevare il bambino, qualcuno se ne deve prendere cura, ma chiunque se ne prenderà cura condizionerà inevitabilmente, che ne sia cosciente o no, la mente del bambino. Non è che tu lo debba programmare in modo cosciente. Il bambino dovrà imparare una lingua… è già un programma. Ecco perché la lingua viene chiamata madre lingua: il bambino non vede mai il padre che parla in presenza della madre. Naturalmente viene condizionato dalla madre.
Non c’è alcuna possibilità di crescere senza un programma.
Tu mi chiedi: “Esistono tecniche per decondizionare il cervello?”. Esistono delle tecniche per decondizionare, ma si tratta di una riprogrammazione. Lo chiami decondizionare, ma in effetti cosa stai facendo? Stai mettendo B al posto di A. L’unica possibilità è la meditazione; ecco perché la meditazione non dovrebbe essere chiamata una tecnica. Meditazione vuol dire semplicemente rilassarti nel tuo mondo interiore, da solo, senza una guida, senza testi sacri, e diventare così silenzioso che nemmeno una leggera increspatura di pensiero rimane. Questo è l’unico modo di cancellare ogni programmazione.
La meditazione è l’unica via – non è una tecnica. Nella meditazione scopri la natura del tuo essere, la natura di buddha in tutta la sua purezza e verginità, mai toccata prima. Ci sono persone che cercano di deprogrammare ma in realtà stanno solo riprogrammando.

Osho: Hari Om Tat Sat, #30

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

Loghi Organizzazione

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

 

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA

condizionamento meditazione Osho saggezza 2015-03-12

Autore

Pubblicato da: admin
Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

Articoli Correlati

Non Capisco Cosa Vogliono Dire Mente e Non Mente

Non Capisco Cosa Vogliono Dire Mente e Non Mente

La Verità ti Trasformerà

La Verità ti Trasformerà

Quando si può abbandonare la Catarsi ?

Quando si può abbandonare la Catarsi ?

Ci sono tante Tecniche Diverse. Esiste un Punto d’Incontro ?

Ci sono tante Tecniche Diverse. Esiste un Punto d’Incontro ?

Quando devo Cambiare Metodo ?

Quando devo Cambiare Metodo ?

Ascoltare è una cosa molto diversa dal semplice “sentire” ?

Ascoltare è una cosa molto diversa dal semplice “sentire” ?

La Mente non è la Fonte della nostra Salute Mentale ?

La Mente non è la Fonte della nostra Salute Mentale ?

C’è un Momento in cui è Bene usare la Mente ?

C’è un Momento in cui è Bene usare la Mente ?

Mi presento, sono il Silenzio

Mi presento, sono il Silenzio

Il Sonno della Coscienza

Il Sonno della Coscienza

Il Caos non è all’Esterno

Il Caos non è all’Esterno

Essere Maestri di Se Stessi

Essere Maestri di Se Stessi

Perchè Meditare ?

Perchè Meditare ?

La Meditazione va Bene per Me ?

La Meditazione va Bene per Me ?

Quando devo Meditare e con che Frequenza ?

Quando devo Meditare e con che Frequenza ?

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

CAMBIA LINGUA

NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la Nostra Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

COLLABORIAMO CON

Macrolibrarsi

Mail: info@ilsapere.org

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI AI NOSTRI SOCIAL

GLI ARTICOLI PIU’ POPOLARI

  • 1

    Cartesio, il Dubbio come Base della Conoscenza

  • 2

    Keter (Parte Terza)

  • 3

    La Recita o la Vita

  • 4

    Il Bisogno di Essere Speciali

  • 5

    Il Meraviglioso Tempio del Drago Wat Samphran

  • 6

    Retrazione Gengivale: come stimolare la Crescita con questi 8 Rimedi Naturali

  • 7

    Cristalli Temporali: L’interazione è Possibile !

ALTRI ARTICOLI

Damanhur e i Misteriosi Templi dell’Umanità
Cronaca

Damanhur e i Misteriosi Templi dell’Umanità

Felicità o Paura?
Cronaca

Felicità o Paura?

Manuale Base E.F.T.
Terapie Olistiche

Manuale Base E.F.T.

Alloro: Benefici, Proprietà e Utilizzo in Cucina
Alimentazione

Alloro: Benefici, Proprietà e Utilizzo in Cucina

Shu Mer, ha un Significato anche in Egiziano?
Miti e Leggende

Shu Mer, ha un Significato anche in Egiziano?

Possibile che l’Universo sia un Ologramma?
Scienza e Tecnologia

Possibile che l’Universo sia un Ologramma?

Copyright 2021, Tutti i Diritti Riservati
Sito del CENTRO KUUN - in collaborazione con Ordine del Drago