Bravi e Cattivi
Non vi è mai capitato di vedere un film e stare dalla parte dei cattivi? A me è capitato tante volte, come ad esempio nel film Matrix.
I Bravi sono sempre così noiosi e prevedibili…tutti uguali!
Una delle scene più “belle” e quindi anche una delle più “cattive” è quella in cui Neo e Trinity, dopo essersi imbottiti di armi, partono per una missione suicida, lo scopo è salvare il loro amico Morpheus, che era stato arrestato ed interrogato perché era un “fuorilegge”.
Questi due temerari entrano in una stazione di polizia e fanno una strage. Ammazzano tutti i poliziotti, che erano nel posto sbagliato al momento sbagliato (avevano la colpa di fare semplicemente il loro lavoro e si stavano difendendo da dei pazzi, armati fino ai denti, che sparavano all’impazzata). Probabilmente questi poliziotti erano uomini di famiglia, sposati e con dei figli che li aspettavano a casa per cena, ma i due “cattivi” erano “troppo fighi” con quelle lunghe giacche di pelle nera (improponibili per fare le piroette) e la scena era veramente mozzafiato.
Si, i “cattivi” erano loro…perché non pensavate mica che fossero gli agenti? Ma quando mai!
Magari vi può essere sfuggito il fatto che gli agenti erano semplicemente dei tutori della legge, il loro compito era mantenere l’ordine e ed erano anche molto “bravi” in quello.
In un altro contesto avrebbero potuto essere loro gli eroi.
Con i loro poteri speciali erano proprio forti! Noiosi ma forti! Mentre Neo era solo un delinquente, un assassino.
Lasciando stare il film per un momento e parlando della nostra realtà, possiamo notare come il confine che divide i bravi dai cattivi sia a volte proprio impercettibile.
Ci fanno paura le persone “cattive” e questo aggettivo viene spesso appiccicato ai poveri immigrati (come la maionese con il tonno in scatola) e non abbiamo paura di quelle persone in giacca e cravatta che ci passano vicino tutti i giorni, che sono quelli che, con le loro leggi, fanno in modo che ci siano sempre persone che stiano appunto morendo di fame. Vediamo tutti i giorni gente venire arrestata perché ha rubato dei wurstel al supermercato e poi vediamo dei personaggi “famosi” che ne fanno di tutti i colori e rubano milioni di euro a tutti noi cittadini, che non vanno mai in galera, grazie a degli avvocati che venderebbero la mamma per qualche spicciolo.
I mass-media vi fanno vedere che i “cattivi” sono quelli che nei negozi non fanno gli scontrini e poi ci sono i “bravi” politici che si fanno “regalare” gli appartamenti a loro insaputa e che in televisione dicono che se c’è la crisi è proprio colpa di quei negozianti che evadono le tasse…
Se io faccio la guerra in un altro paese per “portare la pace” e ammazzo cento persone (che si stanno difendendo) divento un eroe e mi danno una medaglia, mentre se mi viene un maniaco in casa di notte e, per proteggere la mia famiglia, gli tiro un’ombrellata in un occhio vado in galera e buttano via la chiave…
Come si dice…tutto è relativo!
Ma si, dopo tutto i “cattivi” non sono così male…
Blackstar
VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -
SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO
QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO DI LETTURA