Saturday, 19/10/2019 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

Torta di Riso salata

Torta di Riso salata

Torta di Riso salata

Questa torta di riso riuscirà a soddisfare i palati più golosi, unendo la sua parte croccante con cremosità e sapore, un piatto buono tutto l’anno, servendola tiepida andrà bene nelle giornate estive, come in quelle invernali, la preparazione è semplice.

Ingredienti per quattro persone:

250 gr di Riso per risotti

2 uova

50 gr di Emmenthal

1 zucchina

4 pomodori datterino

30 gr di parmigiano grattuggiato

1 Cucchiaio di passata di pomodoro

Timo, sale e pepe

Preparazione:

Lessate il riso in acqua salata e scolatelo al dente, lasciatelo raffreddare, intanto prendete la zucchina e tagliatela a piccole mezzelune, fatela saltare con del burro a fiamma vivace girandola poco, in modo che si colorisca, questo tirerà fuori il suo sapore, salatela, ponetela in una bacinella, quando sarà fredda unite le uova, il riso, i datterini scubettati, il parmigiano, la passata, il timo e un po’ di pepe, mescolate bene. Prendete ora una teglia di circa 25 cm e foderatela con carta forno, mettete un primo strato di un paio centimetri del composto, coprite con sottili fette di Emmenthal, ricoprite poi con il resto del riso, compattatelo leggermente con un cucchiaio e tagliate la carta forno che sborda in modo da evitare che bruci, infornate a 180 gradi e lasciate andare per circa 40 minuti, negli ultimi 5 minuti accendete la ventilazione del forno, o il grill, questo migliorerà la parte croccante superiore.

Uno dei componenti fondamentale di questo piatto è il formaggio, in particolare l’Emmenthal, evitate di usare fettine già pronte, tagliatelo voi, a differenza di altri formaggi questo conserva il suo sapore anche quando la torta di riso si sarà raffreddata, potrete quindi usarla anche per pic nic o in spiaggia, l’impiego di un formaggio di bassa qualità non darà lo stesso sapore.

Quando la torta di riso sarà tiepida appoggiatevi sopra un piatto, capovolgetela e grazie alla carta forno si staccherà subito, una volta ribaltata togliete la carta forno e giratela di nuovo su un piatto da portata. Il risultato sarà un primo piatto croccante all’esterno e cremoso dentro, ricco di sapore.

Fabio Salani (05/06/2017)

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
Tags: ,
fabiosalani
About

Quando metto troppi ingredienti in una ricetta vuole dire che ho sbagliato qualcosa. Appassionato della ricerca del vero, nella vita come in cucina, annoiato dalle apparenze, cerco di realizzare buoni piatti con pochi ingredienti di qualità unendo fantasia e gusto.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »