Sunday, 15/12/2019 UTC+2
IL SAPERE

Punta di Petto – Manzo

Punta di Petto – Manzo

Post by relatedRelated post

Punta di Petto di Manzo

Spesso, anche in cucina, siamo vittime di pregiudizi del tutto infondati, non cucino il pesce perché puzza oppure, non compro quella carne perché è dura, o la carne italiana non sa di niente e via dicendo, anche se tutte queste cose hanno un minimo di reale, in verità con un po’ di abilità è possibile ribaltare del tutto queste credenze.

La punta di petto è un taglio poco presente nei supermercati o macellerie italiane, sopratutto in alcune regioni, il motivo è che non si sa come cucinarla, non che non sia buona, anzi se cucinata a dovere è anche tenera e più saporita di altri tagli più pregiati.

La mia ricetta:

Ingredienti per quattro persone:

1 Kg di punta di petto di Manzo, meglio se con del grasso

2 Cipolle

1 Tazzina di passata di pomodoro

Sale, zucchero di canna

Olio EVO

Spezie varie come cumino, paprika, pepe, peperoncino, senape in polvere

Preparazione:

Prendete la carne e massaggiatela per cinque minuti con le spezie e il sale, io preferisco quello grosso macinato, dopo averla ben massaggiata mettetela in una padella con due cucchiai di olio e rosolatela bene, quando avrà il giusto colore toglietela dal fuoco e mettete nella padella le due cipolle tagliate a fettine sottili, dopo pochi minuti di rosolatura aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e la passata, fate addensare, aggiungete un bicchiere di acqua, ora prendete una teglia da forno, oppure un Pirex con coperchio e spargete sul fondo le cipolle con il loro liquido, adagiatevi sopra la carne e chiudete ermeticamente con stagnola, io in realtà uso un contenitore di vetro da forno con il suo coperchio, l’importante è che sia ermetico, mette nel forno a 160 gradi e dimenticatevene per circa 3 ore. Il risultato sarà una carne saporitissima e molto tenera, si scioglierà in bocca, un ottima alternativa al classico arrosto con poco sapore.

Fabio Salani (01-12-2016)

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
fabiosalani
About

Quando metto troppi ingredienti in una ricetta vuole dire che ho sbagliato qualcosa. Appassionato della ricerca del vero, nella vita come in cucina, annoiato dalle apparenze, cerco di realizzare buoni piatti con pochi ingredienti di qualità unendo fantasia e gusto.

4 Comments

  1. Avatar
    Roberta Pusceddu

    Tony Piccirilli dal tuo commento presumo che tu sia vegetariano o vegano. Una sola domanda da quanto lo sei “diventato”? Comunque,indipendentemente dalla eventuale risposta, non hai il diritto di offendere chi non la pensa come te .

  2. Avatar
    Roberta Pusceddu

    IL SAPERE.ORG sono completamente d’accordo, le discussioni possono , anzi dovrebbero,essere portate avanti senza offese nel rispetto delle altrui opinioni.
    Grazie e buona giornata.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »