Thursday, 22/8/2019 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

Mudra, il Potere è nelle Mani [R]

Mudra, il Potere è nelle Mani [R]

Salute, energia e chiarezza mentale sono nelle nostre mani. È questo il principio dei Mudra, i sacri sigilli praticati da oltre cinquemila anni per la ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Dal gesto per liberarsi da un attacco di allergia primaverile, alla pratica per attenuare l’ansia, o allentare la stanchezza, i mudra sono un esempio di “terapia manuale” senza controindicazioni.

Ogni posizione delle dita stimola i punti riflessi che si trovano nelle mani, spiegano gli esperti, disegnando una geografia di palmo e polpastrelli che rispecchia la salute degli organi interni, del sistema nervoso, dello stato mentale ed emotivo. Attraverso la pratica dei mudra si cerca quindi un accordo con le varie parti del corpo verso una maggiore integrazione e consapevolezza.

Questo raccomandano i maestri, che la utilizzano per rafforzare le tecniche di meditazione, ma di fatto è consigliata anche nella vita di tutti i giorni: in ufficio, sui mezzi pubblici, nella sala di attesa di un dentista o sul divano. Dal momento che coinvolge prevalentemente le mani, diventa una soluzione anche in caso di influenza, fratture, mal di schiena e in tutte quelle situazioni in cui siamo costretti all’immobilità e all’attesa.

La misteriosa origine dei mudra si perde in Asia. Alcuni mudra coinvolgono tutto il corpo compresi gli occhi, ma il valore simbolico del gesto delle mani è considerato fondamentale in tutto il mondo: a partire dalle impronte colorate realizzate 40mila anni fa nelle grotte preistoriche del nord della Spagna, fino al classico gesto di pace, o ancora le posizioni assunte dai sacerdoti cristiani nel benedire, predicare e celebrare la messa. Non è esente da questa pratica anche l’ultimo Papa eletto, Francesco, che fa dei gesti delle mani un corollario importante alle parole.

Se il semplice gesticolare aggiunge enfasi a un discorso, muovere le mani in maniera consapevole ci aiuta non solo a ottenere maggiore flessibilità e forza nelle estremità, ma influenza tutto il corpo aiutando a risolvere piccoli disturbi e situazioni emotive difficili. Ogni gesto può essere praticato più volte al giorno e andrebbe mantenuto per qualche istante fino a un massimo di 15 minuti, portando attenzione alla sensazione interna. Ci si può esercitare in piedi, seduti, distesi e persino mentre camminiamo durante una passeggiata. All’inizio alcune posizioni possono sembrare inaspettatamente faticose. Le mani sono ribelli: a volte rifiutano la disciplina, così come corpo e mente. Con l’esercizio è possibile migliorare rafforzando flessibilità e forza di muscoli, tendini e legamenti nelle estremità, assieme allo stato generale di salute di tutto l’organismo. Non resta che provare per credere.

image

Hakini Mudra È la posizione consigliata a manager e personaggi pubblici e, in ogni caso, a chi si appresta a fare un discorso pubblico. Spesso viene praticata inconsapevolmente: favorisce l’integrazione tra l’emisfero destro e sinistro e aiuta a ritrovare le parole dimenticate.

image

Kubera Mudra Kubera è il dio della ricchezza. Questa posizione delle mani è generalmente utilizzata per risolvere problemi quotidiani o per dare maggiore forza ai progetti per il futuro. Infonde pace interiore, serenità e fiducia.

image

Garuda Mudra Garuda è l’uccello mistico cavalcato dalla divinità indiana Vishnu. Si tratta di una posizione delle mani molto potente, utilizzata per attivare la circolazione, rafforzare gli organi e ritrovare l’equilibrio tra la parte destra e sinistra del corpo. Va praticata con moderazione da chi soffre di pressione alta.

image

Mudra contro l’asma Gli esperti raccomandano di tenere le mani in questa posizione per cinque minuti al giorno per prevenire le crisi. Può essere usato anche in caso di fase acuta per calmare il respiro.

Kaleshvara Mudra Questo sigillo è dedicato alla divinità che governa il tempo e serve a calmare l’ansia e gli stati di agitazione. Aiuta a trovare calma e concentrazione: ottimo in u

Kaleshvara Mudra
Questo sigillo è dedicato alla divinità che governa il tempo e serve a calmare l’ansia e gli stati di agitazione. Aiuta a trovare calma e concentrazione: ottimo in u

Pran Mudra È il mudra della vita. Nutre, accresce il livello energetico e riduce la fatica. Sarebbe bene praticarlo al mattino. Alcuni esperti dicono che serve anche a migliorare la vista e può essere usato in casi di disturbo agli occhi.

Pran Mudra
È il mudra della vita. Nutre, accresce il livello energetico e riduce la fatica. Sarebbe bene praticarlo al mattino. Alcuni esperti dicono che serve anche a migliorare la vista e può essere usato in casi di disturbo agli occhi.

Bhramara Mudra Il suo nome deriva da una danza indiana ispirata all’ape, viene praticato in caso di allergie. Rafforza il sistema immunitario, la cui debolezza è considerata una delle prime cause di reazione allergica. Per prevenire questo disturbo primaverile è molto importante l’azione combinata di dieta, abitudini di vita sane ed esercizi specifici di yoga.

Bhramara Mudra
Il suo nome deriva da una danza indiana ispirata all’ape, viene praticato in caso di allergie. Rafforza il sistema immunitario, la cui debolezza è considerata una delle prime cause di reazione allergica. Per prevenire questo disturbo primaverile è molto importante l’azione combinata di dieta, abitudini di vita sane ed esercizi specifici di yoga.

Gesto della fiducia incrollabile Rafforza uno stato di centratura fisica, mentale ed emotiva. Aiuta a rallentare il flusso dei pensieri e a ritrovare la forza interiore per avere fiducia in se stessi e affrontare le sfide quotidiane.

Gesto della fiducia incrollabile
Rafforza uno stato di centratura fisica, mentale ed emotiva. Aiuta a rallentare il flusso dei pensieri e a ritrovare la forza interiore per avere fiducia in se stessi e affrontare le sfide quotidiane.

Fonte: huffingtonpost.it

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
Blackstar
About

Ricercatore della Verità, appassionato di Arti Marziali, Musica ed Esoterismo.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »