Friday, 21/2/2020 UTC+2
IL SAPERE

Levitazione Quantistica

Levitazione Quantistica

Post by relatedRelated post

image

Clicca sulla foto per guardare il video

Superconduttori volanti.

Nessun effetto speciale, nessun trucco: il disco ghiacciato protagonista di questo video levita per davvero. A mantenerlo a mezz’aria è un fenomeno fisico noto come locking quantistico che sfrutta le proprietà dei superconduttori. L’oggetto volante è un wafer di zaffiro ricoperto da uno strato ultrasottile di ossido di ittrio-bario-rame, un materiale ceramico che a temperature normali non è particolarmente interessante ma che una volta raffreddato a -185 °C diventa un superconduttore: offre cioè resistenza nulla al passaggio della corrente elettrica ed espelle dal suo interno i campi magnetici applicati dall’esterno (effetto Meissner).

Il disco di zaffiro estremamente sottile si lascia però penetrare dal campo magnetico attraverso alcuni “punti deboli”, i tubi di flusso quantizzati. Questi distruggono la superconduttività al loro interno, mentre il superconduttore cercherà di mantenerli ancorati a punti determinati, per esempio i confini fra i grani del materiale. In questo modo ogni movimento del supercoduttore porta con sé anche il moto dei tubi di flusso, che a loro volta cercano di bloccare la propria posizione rimanendo così intrappolati a mezz’aria. Il locking quantistico è noto da tempo, ma i ricercatori dell’Univesità di Tel-Aviv sono riusciti per la prima volta a fare percorrere a un oggetto intrappolato quantisticamente un percorso prestabilito lungo un binario di magneti.

Fonte: focus.it

Foto: higherperspective.com

PulsanteLibriConsigliati

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

admin
About

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »