FROM AROUND THE WORLD
Cicli cosmici e rigenerazione del Tempo
Il Mondo dei Soldi
Keter (Parte Terza)
L’ Astrologia come Scienza o come Arte Divinatoria
Sicuro che sia davvero Tu a Decidere ?
Leonardo da Vinci nel Cinquecentenario della Morte
Il Mito di Atteone in Giordano Bruno
- ticket title
- Logosintesi, ovvero come aiutarsi attraverso la parola.
- Daruma- La Leggenda
- La Meditazione può Aiutarmi ad Essere Felice ?
- Allergie, Intolleranze, Ansia, Depressione: tutte le Malattie hanno Origine nell’Intestino
- Il Pensiero Ermetico e l’Arte: un Connubio Perfetto
- Teologia della Liberazione (Parte Quinta)
- La Realtà Virtuale incoraggia i Sogni Lucidi
- La Leggenda della Ninfa Clizia
- La Formazione del Doppio (Parte Seconda)
- La Mitologia Norrena: il Fascino del Nord
Il naturalista olandese Nikolaas “Niko” Tinbergen può essere considerato, al pari del più celebre Konrad Lorenz, uno dei padri della moderna etologia, o scienza del comportamento. Insignito del premio Nobel per la Medicina nel 1973 insieme allo stesso Lorenz e a Karl von Frisch, scopritore del linguaggio racchiuso nella danza delle api, Tinbergen ha stabilito alcuni dei principi fondamentali […]
Il naturalista olandese Nikolaas “Niko” Tinbergen può essere considerato, al pari del più celebre Konrad Lorenz, uno dei padri della moderna etologia, o scienza del comportamento. Insignito del premio Nobel per la Medicina nel 1973 insieme allo stesso Lorenz e a Karl von Frisch, scopritore del linguaggio racchiuso nella danza delle api, Tinbergen ha stabilito alcuni dei principi fondamentali […]
I Quattro Perchè del Comportamento Animale
23 Agosto 2019 / By Iuliana
Post by relatedRelated post
-
22 Ottobre 2019
Nei Colloidi 2+1 non è uguale a 3
-
6 Settembre 2019
I bio-fotoni e la comunicazione elettromagnetica inter-cellulare
-
16 Agosto 2019
Bambini con DNA Modificato – L’Inizio
-
19 Aprile 2019
Nuova Scoperta: Buco Nero Primordiale
-
7 Aprile 2019
Gli Eventi Astronomici del 2019
-
22 Marzo 2019
L’esagono di Saturno
-
1 Marzo 2019
Hi-Tech Tattoo – Arte e Tecnologia
-
6 Febbraio 2019
Come ti aiuto a formare le Stelle
-
11 Gennaio 2019
La Bioetica: La Visione Laica e Cattolica
-
13 Ottobre 2018
Le Nuove Lune di Giove
-
20 Luglio 2018
Benzina dalla Spazzatura
-
27 Giugno 2018
Atlantide: Un Mito Storico o una Storia Mitica?
-
11 Ottobre 2017
Perché si usa il Silicio per i Processori?
-
28 Settembre 2017
Il Sonno e le sue Fasi
-
27 Agosto 2017
Transumanesimo: La Naturale Fusione tra Uomo e Macchina
-
26 Agosto 2017
Possibili Membrane Cellulari su Titano!!!
-
-
21 Marzo 2017
La Grande Rete degli Alberi “Parlanti”
-
-
10 Marzo 2017
Possibile che l’Universo sia un Ologramma?
-
11 Febbraio 2017
Fiat Elettrica già nel 1976
-
-
19 Novembre 2016
L’Acqua, l’Elemento più diffuso nell’Universo? (prima parte)
-
24 Ottobre 2016
La Bufala dell’Era Glaciale che sta arrivando
-
30 Settembre 2016
Mondi alla Fine del Mondo
-
16 Settembre 2016
L’Albero che Trasforma l’Umidità in Acqua Potabile
Il naturalista olandese Nikolaas “Niko” Tinbergen può essere considerato, al pari del più celebre Konrad Lorenz, uno dei padri della moderna etologia, o scienza del comportamento. Insignito del premio Nobel per la Medicina nel 1973 insieme allo stesso Lorenz e a Karl von Frisch, scopritore del linguaggio racchiuso nella danza delle api, Tinbergen ha stabilito alcuni dei principi fondamentali che ancora oggi regolano lo studio del comportamento animale. Le basi poste da Tinbergen includono, tra le altre cose, quattro domande fondamentali che ogni scienziato dovrebbe porsi quando osserva un nuovo comportamento. Questi quattro, fondamentali “perché”, parzialmente ispirati dalle “quattro cause” di Aristotele riguardano, rispettivamente, la causa, lo sviluppo, la funzione e l’evoluzione di quel comportamento. E si tratta tuttora di un metodo perfettamente applicabile ad altri campi di studio, come ad esempio l’anatomia: osservando l’organo di un animale, riguardo ad esso ci si può porre gli stessi quattro quesiti: perché si è formato? Come si è sviluppato? Qual è la sua funzione? Come si è evoluto?
Tra gli altri studi che hanno reso celebre Tinbergen ci sono anche le ricerche sui “meccanismi scatenanti innati”, ossia quei comportamenti che, invariabilmente, causano negli animali una reazione inconscia, innata. Ad esempio, le macchie rosse presenti sul becco di alcune specie di gabbiani funzionano da stimolo innato per i piccoli che, grazie ad esse, riconoscono il becco del genitore e lo inducono così a rigurgitare un po’ di cibo tutte le volte che sono affamati.
Nel 1937, Tinbergen andò a trovare Lorenz nella sua tenuta ad Altenberg, in Austria. Nel periodo trascorso insieme, i due discussero le basi da dare alla nuova scienza che si stava formando. Per comprendere i meccanismi scatenanti innati, Tinbergen si dedicò allo studio dell’istinto nei pulcini di oca selvatica, la grande passione di Lorenz. Dopo vari tentativi, fu una banale sagoma di cartone, ritagliata grossolanamente, a scatenare il terrore innato nei piccoli palmipedi: muovendola in una direzione sopra le loro teste, il modello somigliava vagamente a un’oca in volo, con il collo lungo e la coda corta, e questo non suscitava nessuna reazione nei piccoli; ma quando Tinbergen tirò il cavo che sorreggeva la sagoma di cartone nella direzione opposta, scatenò il panico tra i pulcini: muovendosi nel verso opposto, la silhouette diventava quella di un rapace, con la coda lunga e il collo corto. Eppure i pulcini non avevano mai visto un falco in vita loro: si trattava di un comportamento del tutto innato.
Lo studio di questi meccanismi fu uno dei principali motivi dell’assegnazione del Nobel a Tinbergen e Lorenz. La genetica, però, aveva probabilmente avvantaggiato la famiglia Tinbergen donando loro menti straordinarie: nel 1969 Jan, il fratello maggiore di Nikolaas, aveva già vinto il Nobel per l’Economia. Tinbergen combatté nella Seconda guerra mondiale a fianco degli alleati, e questo lo allontanò per alcuni anni dall’amico Lorenz, che invece si trovava a guerreggiare con l’Austria e, di conseguenza, con la Germania nazista. Anni dopo, anche per merito di un ripensamento di Lorenz nei confronti del nazismo, i due ridiventarono buoni amici.
Tinbergen fu anche un ottimo divulgatore scientifico. Scrisse e collaborò a realizzare documentari naturalistici che ebbero ottimi ascolti, e scrisse libri di successo. Il suo bestseller, Naturalisti curiosi, è tutt’ora un piccolo, attualissimo gioiellino di aneddotica saggiamente mischiata a rigore scientifico, dove il grande naturalista racconta ricerche, esperienze di vita, riflessioni e scoperte. Il tutto condito da una grande passione per il comportamento animale, sia esso l’elaborata socialità che si sviluppa nelle colonie di gabbiani o le sorprendenti capacità di orientamento delle piccole vespe esploratrici, un’altra delle tante passioni di una mente straordinaria.
Fonte: rivistanatura.com
VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
About Iuliana
Il pensiero è costruzione.
NEWSLETTER
ALTRI ARTICOLI
I Misteri di Mont St. Michel e la Linea Elettromagnetica
Il cosiddetto Mont Saint Michel è un isolotto della Normandia, situato nella costa settentrionale della Francia, all'estuario del fiume Cousenon. Sull'isolotto fu costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era "Mons Sancti Michaeli in periculo mari" (in latino), o "Mont Saint Michel au peril de la mer" (in francese).…
Read more28 Giugno 2017 / By Ginevra Androginia Spirituale
18 Dicembre 2018 / By Gabriele La Liberazione Reale, l’Universo
27 Settembre 2016 / By Filadelfica EmDrive: il Motore Spaziale Impossibile
30 Giugno 2016 / By Blackstar Le Leggi del Desiderio
Ultimi Commenti
- Katja Bonann su La Mitologia Norrena: il Fascino del Nord
- Katja Bonann su Il Pensiero Ermetico di Giordano Bruno
- Katja Bonann su Il Mondo dei Soldi
- robytorino roberto su La Bufala del Caso Lacerta
- fabio painnet blade su Ermete Trismegisto ed il Corpus Hermeticum
- Blackstar su La Bufala del Caso Lacerta
POST YOUR COMMENTS
Devi essere connesso per inviare un commento.