Wednesday, 22/11/2017 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

I 4 Elementi e le Personalità (Terra – Acqua – Fuoco – Aria)

I 4 Elementi e le Personalità (Terra – Acqua – Fuoco – Aria)

Post by relatedRelated post

I 4 Elementi Fondamentali

Essi sono, partendo dal più “grossolano” per finire con il più “sottile”: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Questi elementi si trovano in ogni cosa e in ogni essere vivente. In Realtà ce ne sarebbe un altro: il Vuoto (lo Spazio) ma non è in questo articolo che verrà trattato.

Questi elementi sono alla base del nostro Mondo e li possiamo ritrovare ovunque ma adesso mi limiterò a parlare solo della loro presenza nelle personalità di uomini e donne.

Per prima cosa vediamo che interazione hanno tra di loro, questi famosi 4 Elementi:

La Terra, rappresentata da un Quadrato Giallo, ha bisogno del Fuoco perché quest’ultimo nutre la Terra (pensate ad un incendio che brucia le piante e lascia il terreno adatto per far nascere altre piante…Le piante prendono il nutrimento dalla terra e quando vengono bruciate restituiscono il nutrimento alla Terra);

Il Fuoco, rappresentato da un Triangolo Rosso con la punta verso l’alto, ha bisogno dell’Aria perché quest’ultima lo nutre (tutti sanno che senza Aria il Fuoco non può esistere… il Fuoco non riesce a vivere nemmeno un secondo senza di essa).

L’Aria, rappresentata da una Rotondo Bianco, ha bisogno di Acqua per nutrirsi (il Cielo richiama a se l’Acqua che si accumula in forma di Nuvole… l’Aria è sempre assetata e per quanto beva, sembra non dissetarsi mai);

L’Acqua, rappresentata da un Triangolo Blu con la punta verso il basso, ha bisogno della Terra perché quest’ultima nutre l’Acqua (l’Acqua piovana, penetrando nella Terra e scorrendoci dentro, assorbe tutti i minerali che le occorrono per diventare Acqua di grande qualità).

D’altronde le cose si possono vedere anche da un’altra prospettiva:

Alla Terra non piace l’Acqua perché viene consumata da essa. Quest’ultima rende la Terra instabile, fangosa e franabile,  corrode e scolpisce le rocce. Lentamente ed inesorabilmente l’Acqua avanza tra gli anfratti e non lascia scampo alla povera Terra.

L’Acqua, dal canto suo, fugge dall’Aria. Quest’ultima la cattura e la fa salire su in alto nel Cielo ma poi l’Acqua, appena può, scappa e  ritorna giù, verso la sua amata Terra, sotto forma di pioggia o di grandine o di fiocchi di neve.

Ma l’Aria non è più fortunata, perché deve sempre stare attenta al temibile Fuoco, che è sempre in agguato ed è molto imprevedibile. Quest’ultimo consuma l’Aria in una maniera impressionante, velocemente e senza pietà ed è anche per proteggersi dal Fuoco che si vuole riempire di Acqua.

Invece il Fuoco odia la Terra perché non solo non viene ferita dai suoi attacchi ma addirittura ne trae beneficio. Il Fuoco è orgoglioso e non sopporta il fatto di non avere ascendente sulla Terra. Il Fuoco può influire sull’Acqua ma non sulla Terra.

Le 4 Personalità Fondamentali

Gli esseri umani anch’essi, ovviamente, un mix di questi 4 elementi e questo si può anche vedere riflesso sulle personalità. In teoria il mix dovrebbe contenere la stessa quantità di ogni elemento, ma in pratica le cose sono differenti perché normalmente c’è sempre un elemento predominante.

Le persone che hanno l’elemento Terra predominante sono persone serie, con i piedi per terra, amici affidabili, lavoratori instancabili, fedeli compagni, perseveranti e coerenti e hanno una forte volontà. La loro caparbietà ed intransigenza può però sfociare nell’estremismo e finiscono per essere scambiate per persone cattive ed ottuse. Le persone Terra possono essere sicuramente dei buoni soldati.

Le persone che hanno l’elemento Acqua predominante sono persone molto socievoli, piacevoli, sensibili ed accondiscendenti. Come l’Acqua prende la forma del contenitore in cui viene versata, stanno bene dovunque e con tutti e si adattano ad ogni situazione.  E’ difficile litigare con loro perché riescono sempre ad evitare il conflitto. Le persone Acqua possono essere degli ottimi insegnanti.

L’elemento Fuoco rende le persone calorose ma irascibili, istintive ed impetuose,  focose ed imprevedibili, sanno farsi voler bene ma allo stesso tempo sono anche bravi farsi odiare. Amanti del sesso e delle avventure, sono dei ribelli che mal sopportano le regole. Sono impulsivi e vogliono tutto e subito, amano essere al centro dell’attenzione e farsi notare. Le persone Fuoco sono coraggiose e possono essere dei buoni condottieri.

L’aria invece, al contrario della Terra, da alle persone una leggerezza che non passa inosservata, le persone Aria hanno sempre la testa tra le nuvole, sono fantasiose, si innamorano facilmente e altrettanto facilmente cambiano idea e opinioni, amano la libertà e sono difficili da incatenare e difficili da comprendere. Sono curiose, amano viaggiare e sono molto attratte dalla spiritualità. Le persone Aria possono essere degli artisti stravaganti.

E’ facile riconoscersi un po’ in tutti e 4 gli elementi, proprio perché in noi ci sono tutti e 4 e poi naturalmente queste personalità possono mescolarsi tra di loro con diverse concentrazioni, ottenendo così altri diversi archetipi…ma ora non andiamo a cmplicarci la vita e vediamo cosa succede con le coppie:

Le Coppie

Quando ci si sente attratti da una persona, uno dei motivi può essere il fatto che questa persona abbia un elemento predominante che serve a noi.

Per esempio:

La persona che ha l’elemento Terra predominante è attratta dalla persona Fuoco, ma se si metteranno insieme, quest’ultima morirà dalla noia;

Se una persona Fuoco si mette insieme ad una persona Aria, quest’ultima soffocherà per colpa del Fuoco;

Chi è Aria asciugherà tutte le energie alla persona Acqua;

Mentre l’Acqua renderà una pozza di fango la Terra.

In ogni coppia c’è qualcuno che dominerà (energeticamente) sull’altro e  in ogni coppia c’è un conflitto da risolvere.

In altre parole: è normale che non si riesca ad andare d’accordo con gli altri perché siamo fatti così… (e siamo fatti male…)

Conclusione

Questo è il motivo per cui le “coppie” si “scoppiano” facilmente. Per poter andare d’accordo con i propri partners bisogna essere equilibrati. Bisogna che tutti gli elementi siano in equilibrio tra di loro, senza che vi siano eccessi. Solo allora si potrà pensare di mettere su una famiglia… e non prima.

Questa è un’utopia bella e buona, lo so… Le cose vanno come devono andare e non sarà certo questo articolo a cambiarle, ma spero lo stesso che queste mie parole possano essere d’aiuto per quelle persone che non riescono a darsi pace perché continuano a sbattere la faccia contro gli eventi avversi senza capirne il motivo.

Uno spunto di riflessione ve l’ho dato. Adesso dovete solo osservarvi attentamente.

Meditate gente… Meditate!

Blackstar (10-11-2015)

PulsanteLibriConsigliati

Blackstar
About

Ricercatore della Verità, appassionato di Arti Marziali ed Esoterismo.

3 Comments

  1. Sharon

    É vero tutto questo è vero. Io che sono un pro pronipote di un veggente mi capita di averre previsioni.
    Io che sono elemento dell’acqua sto tranquillo per tutto e non riesco a farmi i agrari miei devo PERFORZA aiutare l’altro

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Calendario Eventi

<< Nov 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Recent tweets

  • Il Vangelo di Tommaso - Vangelo Apocrifo - https://t.co/nHaPZBcFvb - Il Quinto Vangelo Fra i testi copti scoperti n… https://t.co/uabBDXAJi9 - https://t.co/nHaPZBcFvb 2 settimane ago

  • I Vangeli Gnostici e la Maddalena - https://t.co/9un5Foe2am - I Vangeli Gnostici Scoperto nel 1945 in Egitto, un co… https://t.co/jEOdcN8vrh - https://t.co/9un5Foe2am 2 settimane ago

  • La Conoscenza Esoterica tra Maestro e Discepolo - https://t.co/gSKqSelwLw - Qualsiasi conoscenza comunicata in segr… https://t.co/rw9wlR3HF5 - https://t.co/gSKqSelwLw 2 settimane ago

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »