Wednesday, 16/10/2019 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

Filetto alla Wellington

Filetto alla Wellington

Post by relatedRelated post

Filetto alla  Wellington

SPECIFICHE

Persone:             4

Cottura:               40 min

Realizzazione:   80 min

Difficoltà:            Medio

DESCRIZIONE

Il filetto alla Wellington è un piatto complesso e prelibato, realizzato con il filetto di manzo, la parte più pregiata, che viene avvolto con un trito di funghi e castagne, fasciato con delle fette di prosciutto crudo e cotto all’interno di una pasta sfoglia dorata, grazie al tuorlo spennellato. Il filetto alla Wellington è tra i protagonisti delle tavole natalizie, un piatto di grande effetto e dalla ricetta piuttosto laboriosa, per questo riservato alle occasioni speciali. La difficoltà sta nella cottura della carne che, dopo essere stata rosolata in padella uniformemente da tutte le parti, viene spennellata con la senape. La cottura in forno non è lunga, e anche se la preparazione è assai laboriosa e ottenere una cottura perfetta non è proprio facile, in circa un’ora realizzerete una ricetta favolosa. Servite il vostro filetto con un buon vino rosso e delle verdure a piacere.

INGREDIENTI

500 grammi di Filetto di manzo

100 grammi di Prosciutto crudo

200 grammi di Funghi misti freschi

6 Castagne

1 Tuorlo

Quanto basta di Pepe

Quanto basta di Sale

3 cucchiai di Olio extravergine di oliva

2 cucchiai di Senape

100 grammi di Pasta sfoglia

PREPARAZIONE

  1. Pulite i funghi e tritateli finemente con un po’ di pepe e sale. Preparate le castagne. Fate un taglio sulla buccia ed infornatele a 200 °C per circa 10 minuti. Fatele raffreddare, sbucciatele e tritatele finemente. Unitele ai funghi e tritate nuovamente i due ingredienti insieme.

Procedimento

  1. Cuocete il trito di funghi e castagne in un padella antiaderente senza olio, fino alla completa evaporazione del liquido. Mettete da parte a raffreddare. Preparate la carne. Arrotolatela nel pepe nero macinato. Versate l’olio nella padella, riscaldatelo bene e rosolate il filetto da tutte le parti per pochi minuti

  1. Spennellate il filetto con la senape gialla e lasciatelo da parte. Distendete la pellicola sul piano di lavoro e disponete sopra le fette di prosciutto crudo. Coprite il prosciutto con uno strato di trito di funghi e castagne e fatelo aderire bene ed uniformemente al prosciutto.

  1. Disponete il filetto sopra e arrotolatelo. Chiudete bene i bordi, facendo pressione con le mani. Create una specie di involtino molto stretto e mettetelo in frigorifero per 20 minuti. Tiratelo fuori dopo il tempo necessario ed eliminate la pellicola. Distendete sul piano di lavoro un altro pezzo di pellicola alimentare e sopra la pasta sfoglia. Spennellatela con il tuorlo sbattuto. Disponete il filetto sopra e arrotolatelo.

  1. Arrotolate il filetto con la pasta sfoglia, aiutandovi con la pellicola, e chiudete bene i bordi. Rimettete nuovamente in frigorifero per 5 minuti, dopodiché disponete il filetto sulla carta da forno, spennellatelo con il tuorlo e fate dei tagli decorativi. Infornate a 200 °C per 35 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliarlo.

TRUCCHI E CONSIGLI

– Usate la pasta sfoglia già pronta per accorciare il tempo di preparazione, ma se volete realizzare questo piatto completamente con le vostre mani, preparate la pasta sfoglia fatta in casa.

– La temperatura di cottura indicata è per ottenere un filetto di media cottura (leggermente al sangue). Se preferite una carne più asciutta, cuocete il filetto per altri 5 minuti.

– Eliminate bene l’acqua dai funghi, altrimenti la crosta si riempirà del liquido durante la cottura.

Fonte: ricette.it

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
Tags: ,
Roby La Fenice
About

Morire e rinascere.. Sentirlo prima e preparare la propria pira funebre e al tramonto, rivolta verso il sole calante con le ali aperte, dare fuoco alla pira, lasciandosi consumare dalle fiamme... per poi rinascere dalle proprie ceneri..

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »