Friday, 22/2/2019 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

Cos’è l’Effetto Mc Gurk? (con video)

Cos’è l’Effetto Mc Gurk? (con video)

Post by relatedRelated post

Che cos’è l’effetto Mc Gurk?

Ingannare la nostra mente non è una cosa così difficile.

L’effetto Mc Gurk è un processo di armonizzazione tra percezioni sensoriali contrastanti: quando quello che vediamo e quello che udiamo non hanno una vera e propria corrispondenza, il nostro cervello “inventa” una via di mezzo che permette di conciliare delle informazioni che sembrerebbero a prima vista inconciliabili, deformando la realtà.

In questo filmato si vede una persona che dice “GA”, ma alle nostre orecchie arriva la parola “BA”. A questo punto il cervello viene ingannato ed elabora le informazioni in maniera distorta, il risultato finale è che percepiamo la parola “DA”, che è quella che permette di armonizzare i dati in contrasto.

Per avere la prova che in realtà il suono in uscita è quello della parola “BA”, basta chiudere gli occhi. Così facendo si capisce molto chiaramente che eravamo stati ingannati dagli occhi.

L’effetto Mc Gurk non funziona con tutti ma la maggior parte della gente lo trova interessante e anche divertente da provare. Non importa se si è bambini o adulti, se si è di poca cultura o dei professori di Università, il consiglio che vi do è quello di provare a guardare anche gli altri video che si trovano nel web.

Blackstar  (16/06/2016)

PulsanteLibriConsigliati

Blackstar
About

Ricercatore della Verità, appassionato di Arti Marziali, Musica ed Esoterismo.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »