Sunday, 19/1/2020 UTC+2
IL SAPERE

I Cibi Viola sono Benefici per la Salute di Cuore e Cervello

I Cibi Viola sono Benefici per la Salute di Cuore e Cervello

Post by relatedRelated post

Vediamo perché

Mirtilli, patate viola e altri cibi con questa pigmentazione sono particolarmente salutari per il cuore e il cervello. Ma perché? Quali sono le sostanze che proteggono questi due organi così importanti? Si tratta di una famiglia di composti chiamati antocianine. Questi hanno la proprietà di avere spiccate capacità antiossidanti. Grazie a questo, le antocianine riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di patologie neurologiche, come il morbo di Alzheimer. La loro funzione si estende anche nell’aiutare a prevenire obesità e diabete. In questo senso la loro azione si esplica attraverso l’inibizione di alcuni enzimi digestivi e nel controllo dei livelli di zuccheri nel sangue.

Dunque nella scelta delle pietanze, si può pensare di arricchire la propria alimentazione con cibi colorati di viola, rosso intenso o anche blu scuri. Frutti di bosco, fragole, ciliegie, melograni, prugne e uva nera. Queste contengono, oltre alle antocianine, anche il resveratrolo, una sostanza dal potere antiossidante. Tra gli ortaggi sono da prediligere le cipolle rosse, il cavolo viola o le melanzane. Per quando riguarda queste ultime, bisogna badare a non eliminare la buccia. Essa è ricca di antociani benefici.

Se avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo ed esotico, potete provare il guava, un frutto ricco di antocianine, o ancora il riso Kerala Rosso.

Un vera innovazione in campo alimentare è il pane viola. Questo viene preparato aggiungendo alla farina un estratto di antociani derivati dal riso nero. Brevettato dallo scienziato Zhou Weibia, questo pane è un alimento ricco di sostanze antiossidanti. Qualcuno potrebbe sollevare l’obiezione “ma il pane è cotto in forno e le alte temperature potrebbero distruggere gli antociani?”

È stato dimostrato che nonostante i forni di cottura raggiungano le temperature di 200°C, l’80% delle antocianine rimangono intatte.

 

Fonte: http://farebio.it/alimentazione/i-cibi-viola-sono-benefici-la-salute-di-cuore-e-cervello-vediamo-perch-2581#sthash.yO4Ianux.dpuf

PulsanteLibriConsigliati

 

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE - Clicca sui loghi qui sotto -

 

SE TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO SUL TUO SOCIAL PREFERITO

admin
About

Con mente Chiara e Luminosa affronta audace il tuo Destino, senza indugio percorri la Via che conduce alla Conoscenza. Con Cuore Puro e Volontà di ferro, niente e nessuno ti può fermare. Per te ogni cosa diventa possibile.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »