Monday, 14/10/2019 UTC+2
IL SAPERE
IL SAPERE

Prima Busta Paga con Pagamento in Birra

Prima Busta Paga con Pagamento in Birra

Post by relatedRelated post

Un’antichissima tavoletta risalente a ben cinque millenni fa potrebbe rappresentare la prima busta paga scoperta nella storia con un pagamento in birra. Si tratta di un pezzo di argilla preziosissimo, in grado di mostrarci uno spaccato della lontanissima cultura mesopotamica di Uruk, una delle più antiche città del mondo. Una serie di disegni molto particolari, impressi in pochi centimetri di terracotta, che raffigurano alcune figure con al fianco una ciotola, un chiaro rimando alla parola “razione” ed un lungo cono, quasi sicuramente un boccale di birra

prima busta paga con pagamento in birra-1

Delle linee al lato del disegno indicano la quantità di birra che spettava ad ognuno. Secondo gli esperti il significato sarebbe chiaro: si tratta di alcuni lavoratori a cui spetta un compenso a seconda del lavoro svolto. Insomma un concetto di divisione delle mansioni tra datori di lavoro ed operai che costituirebbe la novità principale di questa antichissima civiltà, ormai lontana dalla condivisione del lavoro promiscuo di caccia e agricoltura. Uruk è infatti ancora oggi considerato una delle prime città della storia, fondata dal popolo dei Sumeri nel quarto millennio avanti Cristo.

Fontte: http://scienzenotizie.it/2016/06/29/archeologia-scoperta-prima-busta-paga-con-pagamento-in-birra-0816483

Articolo revisionato dalla Redazione de IL SAPERE

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
Gabriele
About

"L'Universo è puro Stile" non deve desiderare, non deve compiacere, non deve cercare approvazione. Sperimentandosi inevitabilmente migliora e non perché si vuole bene ma perché è l'unica cosa che può fare.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »