Thursday, 14/11/2019 UTC+2
IL SAPERE

Crisi Ansiose e Tensione: arriva lo Psicologo per Cani e Gatti

Crisi Ansiose e Tensione: arriva lo Psicologo per Cani e Gatti

Post by relatedRelated post

Lo stress e l’ansia colpiscono anche gli animali domestici, che sempre più spesso hanno necessità di un sostegno terapeutico e psicologico adeguato

L’allarme viene dallo sportello online di AIDAA: nel solo 2010 sono stati segnalati ben 41.000 casi di animali domestici affetti da stress, di cui 26.000 cani e 15.000 gatti circa. Situazioni di ansia da abbandono, depressione, solitudine, ma anche eccesso di addestramento o condizioni di vita teoricamente lussuose ma di fatto per nulla adeguate. Per ciò che riguarda i cani, in ben 9.100 casi è stato necessario, a seguito di un consulto dal veterinario, far seguire gli animali da un esperto comportamentista, ossia un vero e proprio psicoterapeuta animale atto a correggere gli eccessi e i comportamenti fuori norma.

Si tratta, in effetti, di un tema molto delicato e in crescita preoccupante: animali che vengono trattati sempre più spesso dai padroni, perlopiù single, come “figli alternativi”, e quindi abituati a ricevere mille attenzioni in verità poco consone durante il weekend e le serate, e poi lasciati soli dal lunedì al venerdì, in casa, mentre il proprietario è al lavoro. Il cane, in particolare, spessimo soffre di solitudine, se lasciato molte ore solo in casa, e questo provoca in lui stati d’animo che sfoga in diversi modi, dall’abbaio al lamento fino alla totale distruzione di divani, poltrone ed altri arredi.

Le richieste di consulenze per i comportamentisti e, nei casi meno gravi, degli educatori cinofili, hanno portato AIDAA alla decisione di riaprire dal prossimo 11 aprile il servizio di consulenza educativa per cani. Si tratta di uno sportello online a cui si possono rivolgere gratuitamente tutti coloro che hanno problemi da sottoporre, a rispondere sarà un pool di educatori cinofili e comportamentisti. Ovviamente, gli esperti risponderanno alle domande più semplici e di carattere generale: il servizio non ha assolutamente lo scopo di sostituire la figura professionale del comportamentista o del veterinario comportamentista, ma vuole essere solo un primo approccio al problema educativo o comportamentale.

Fonte: https://www.petpassion.tv/blog/crisi-ansiose-e-tensione-arriva-lo-psicologo-per-cani-e-gatti-13536

PulsanteLibriConsigliati

 

VISITA ANCHE IL SITO UFFICIALE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

 
Blackstar
About

Ricercatore della Verità, appassionato di Arti Marziali, Musica ed Esoterismo.

POST YOUR COMMENTS

Privacy Policy Cookie Policy

BANNER

Contact IT

Contact

Email: redazione@ilsapere.org

Phone: 392 3377372

Translate »